Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Doveva essere una Volkswagen e invece.....ordinata la mia prima Audi.

Doveva essere una Volkswagen e invece.....ordinata la mia prima Audi. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ottimo! :) Buon ritiro e attendiamo le tue prime impressioni! Sarà veramente molto interessante il confronto con la precedente F31! ;)
     
  2. mumm121

    mumm121

    Iscritto:
    1269427648
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    19
    Ritirata altro ieri è fatti pochi centinaia di km......seguirà nei prossimi giorni report approfondito, ma posso già dire che rispetto a questa, la mia ex f31 320xd pare un'auto del 1980.stay tuned....
     
  3. mumm121

    mumm121

    Iscritto:
    1269427648
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    19
    Allora eccomi qui a distanza di quasi una settimana dal ritiro dell'auto.
    Di seguito un breve resoconto:
    LINEA: Chiaramente il discorso e' molto soggettivo, ma per quanto mi riguarda pur senza pacchetto s line, nella colorazione nera, trovo l'auto incarni un giusto mix tra eleganza e sportivita.Ampiamente soddisfatto.
    INTERNI: Qui penso ci sia ben poco da dire.Per quanto mi riguarda rasentano la perfezione.L'auto ha ottimi assemblaggi degni di berline di ben altro rango, ed ha una insonorizzazione imbarazzante (ho i vetri fonoassorbenti).Luci e lucine da tutte le parti.Saranno anche futili, ma io credo che l'auto vada vissuta internamente e questi di certo appagano molto la vista.Pacchetto luci straconsigliato.Discorso audio, con il b & o, penso di non potermi proprio lamentare.
    MOTORE e CAMBIO: Il motore nonostante sia ancora legatissimo, sembra molto fluido e meno nervoso dell n47 che avevo sulla mia bmw.Pare abbia un buono spunto ed una adeguata ripresa, ma ripeto che mi riservo di tornare su questo punto, quando avro' macinato qualche km in piu'.Il cambio anche lui, per quel poco che ho potuto testarlo, pare sia abbastanza pronto e reattivo; forse un pelo piu' ruvido ed insicuro nel selezionare la marcia giusta, rispetto allo zf di bmw, ma anche qui' si tratta di sensazioni piu' che di certezze.
    SU STRADA: Questo e' l'aspetto che piu' mi ha impressionato.Dai commenti letti su altri forum che dipingevano questa auto bolsa e poco divertente da guidare, sembrava avessi acquistato una Lada (con tutto il rispetto per i possessori).A questo punto mi verrebbe da chiedere ai detrattori, se prima di parlare hanno mai provato l'auto in questione.Quando acquistai la mia bmw f31 x drive, mi aspettavo un assetto granitico con uno sterzo capace di pennellare le curve come nessuno altro.Risultato.......delusione totale.....della serie sterzo decente, ma assetto scandaloso tanto era flaccido.In questo caso si e' verificato l'esatto contrario.Assetto sport (con sospensioni elettroniche), pazzescamente pronto e reattivo.L'auto e' praticamente incollata al suolo ed anche il tanto bistrattato volante audi, trovo sia (per le mie esigenze) adeguatamente pronto e preciso.Diciamo che quello bmw forse nella guida in montagna era un pelo piu' preciso, dato che trasmetteva un filo meglio la percezione di dove poggiassero le ruote, ma stiamo parlando di inezie.Dove trovo lo sterzo Audi enormemente migliore di quello bmw e' nella guida autostradale, dove il primo diventa mooooolto piu' duro, regalandoti una sensazione di controllo molto maggiore (questo nonostante sulla bmw montassi il servotronic).
    CONSUMI: E' ancora presto.Attualmente sono sui 6,8 per 100km, ma ripeto penso sia un dato da riprendere piu' avanti.
    TRAZIONE QUATTRO: E' stato uno dei motivi per cui ho preso AUDI.Provata ieri con asfalto viscido su una rotatoria che conosco a menadito.Ebbene una volta iniziata la svolta accellerando a meta curva, la bmw tendeva ad allargare con il muso, salvo poi riprendere la giusta direzione appena entrava in funzione x drive, con la a4 ieri invece nella medesima condizione, l'auto non si e' scomposta un nanosecondo ed e' uscita dalla rotatoria in maniera molto piu' rapida e neutrale nel comportamento.Molto soddisfatto.
    In definitiva per quanto mi riguarda, grande auto.Ribadisco che per molti aspetti la mia ex f31 comprata nel 2013, sembra una vettura di 20 anni fa.
    Appena riusciro' a capire come fare, postero' foto.
    Saluti a tutti.
     

    Files Allegati:

  4. mumm121

    mumm121

    Iscritto:
    1269427648
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    19
    Scusate forse sono riuscito a caricare foto, ma non ne sono sicuro.Ad ogni modo se si vede, perdonate la qualita' ma al momento ho solo quella fatta con il mio scadente cellulare.
     
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    I vari "fenomeni" che vengono sempre a parlare della supremazia BMW nel piacere di guida, si leggano bene questa recensione... :D

    Ovviamente anche coloro che sicuramente non hanno mai guidato un'Audi e sparano sentenze da collaudatori "vissuti" :p

    Ottima recensione, complimenti ;)
     
  6. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Auguri e complimenti...gran bella macchina;)
     
  7. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Auto molto bella e, mi pare ben accessoriata.
    Quanto ai fenomeni col "bmw", penso confrontino le vetture in versione a trazione singola. L'integrale è a se.
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Si si la foto si vede ma, dopo l'auto, direi che è ora di pensare al telefono, il cui costo, comparato a quello dell'A4, è trascurabile per cui puoi anche orientarti su di un iPhone 7 Plus jet black da 256GB! :)
    Scherzi a parte, che dire....si presenta davvero molto bene! ;)
    Quanto al confronto con la precedente 3er, direi che sostanzialmente ne esce vincente l'A4 su diversi fronti. In particolare, su quello tecnologico non avrei avuto dubbi data la disponibilità, tra gli accessori, di tutti i gadget tecnologici attualmente desiderabili. Forse un po' meno scontato è il risultato sul fronte del comportamento stradale. Il confronto però gioca in questo caso a favore dell'A4. La BMW serie 3 deriva da un progetto più datato e l'attuale serie è forse quella più orientata al comfort rispetto alle precedenti. Viceversa l'A4 ha fatto un notevole step in avanti in termini di qualità dinamiche e in più, nella fattispecie, è ben dotata: leggo della duplice presenza della trazione integrale quattro (secondo lo schema permanente del tipo a corona dentata) e delle sospensioni a controllo elettronico.
    Passando al cambio automatico, la mia sensazione è che Audi (e idem in generale il gruppo VW) abbiano raggiunto un asintoto nel tuning dell'STronic/DSG. In generale si comporta infatti bene, ma manca da tempo uno step che lo faccia passare dal buono all'ottimo. Lo step8 invece, da questo punto di vista, rappresenta lo stato dell'arte.
    Concludendo sul motore, bisognerebbe considerare il B47 da 190cv in luogo del precedente N47 da 184cv. Ad ogni modo, direi che offrono prestazioni molto allineate tra di loro, per cui la differenza è principalmente da ricercare nell'erogazione e nell'efficienza. Ecco, a proposito di consumi, dovrebbe rimanere un (piccolo) vantaggio a favore del bavarese.

    Avrei una curiosità da chiedere. In uno dei video test che ho seguito è emersa una certa indecisione del binomio motore (2.0 TDI 190cv)-trasmissione (Stronic) nel rispondere alle richieste di potenza del guidatore. In particolare tale inerzia si osserva allo spunto e alle basse velocità. Ti chiederei dunque un parere in proposito.
     
  9. mumm121

    mumm121

    Iscritto:
    1269427648
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    19
    Per il momento non posso rispondere, dato che il cambio asseconda abbastanza bene le mie richieste alla guida.Scala bene ed ha delle cambiate molto veloci ed impercettibili.Mi riservo di fare qualche km in più e darti qualche aggiornamento nei prossimi km.Per il momento posso solo dirti che è una grande auto.Il lane assist e' pazzesco.Provare per credere.
     
  10. mumm121

    mumm121

    Iscritto:
    1269427648
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    19
    Particolare degli interni by night
     

    Files Allegati:

    • image.jpeg
      image.jpeg
      Dimensione del file:
      1,1 MB
      Visite:
      396
    • image.jpeg
      image.jpeg
      Dimensione del file:
      1,1 MB
      Visite:
      411
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Complimenti....
    Un' ottima occasione per farti anche un cellulare nuovo,
    non vorrari mica che scendendo da un tal ferro....;)
     
  12. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    531
    Piaciuto:
    246
    Complimenti per l'auto e gli scenografici interni...
    Però, se posso permettermi, dire che l' f31 sembri vecchia di 20 anni, mi fa sorridere...
    Ho passione dell'auto, però della stessa non amo il futile e l'inutile (che, per me, comprende luci e lucine e cruscotti scenografici che a nulla mi servono, se non distrarmi dal piacere di guida...), detto questo mio pensiero, ho provato diverse novità e, onestamente, non ho nessuna intenzione di sborsare 35-40.000 euro sopra la mia C 250 cdi per auto che, onestamente, non mi sembrano così diverse nelle dinamiche di guida...
    Saluti.
     
  13. mumm121

    mumm121

    Iscritto:
    1269427648
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    19
    Chbr ti fa sorridere il fatto che la f31 sembri un'auto di 20 anni fa per certi aspetti, rispetto a questa a4?Bene, quindi se affermi questo vuol dire che hai guidato anche tu per tre anni e mezzo una f31 xd ed ora da qualche mese stai guidando una a4 avant quattro.Te lo chiedo perche se cosi' non fosse, perdonami ma hai poco da controbattere a questa affermazione, dato che non conosci nessuna delle due auto, come puoi conoscere la tua Mercedes.Chiaramente i 20 anni da me citati erano una esagerazione per enfatizzare il concetto che sembra impossibile che tra le due auto ci siano solo tre anni di differenza.La a4 e' troppo superiore sotto tutti i punti di vista.Della f31 salvo solo sterzo ed il divino zf 8 marce, per il resto, tralasciando il discorso estetico (meramente soggettivo), la a4 e' oggettivamente superiore in tutto.Ci tengo a precisare che quando affermo cio', non mi riferisco alle lucine sparse qua e la' nell'abitacolo, ma mi riferisco ad assetto, qualita degli interni, precisione negli assemblaggi, trazione quattro (imbarazzante qui il confronto con x drive) e contenuti tecnologici sia a livello di infotaiment che di supporto alla guida.
    Poi se per te tutto cio' non conta nulla e anzi ti distrae dalla guida, questo e' un altro discorso, ma per me un auto bella da guidare con delle chicche che ti rendono piacevole ogni viaggio coccolandoti in totale sicurezza, se permetti io lo preferisco.
    Concludendo, non scopro l'acqua calda se affermo che questa biemme f31 ha perso tanto in precisone di guida ed in sportivita'.Se non credi a me vai in qualche forum specifico bmw e guarda quante pagine di lamentele ci sono di bmwisti convinti che rimpiangono le doti stradali della vecchia e91........questo solo per dire che se reputo la mia attuale a4 molto migliore della f31 lo faccio a ragion veduta in maniera seria e convinta e non per fare una battuta atta a far sorridere te.
    Chiaramente io parlo di modelli integrali da me posseduti, perche' se andiamo su quelle semplici, bhe allora il piacere di guida della tp e' irraggiungibile da una semplice ta........ma solo quello, perche' per il resto rimane invariato quanto detto sopra riguardo la superiorita' della a4.
    In merito alla tua auto, in passato ne ho possedute due in versione amg e ci ho lasciato un pezzo di cuore, ma parlando con obiettivita' e valutando l'auto a tutto tondo, la nuova c, o la nuova a4 o la f31, sono altra cosa......poi che 35.000 euro da mettere in conto siano tanta roba, su questo sono d'accordo con te, ma allora ti conviene portare la tua fino alla fine, tanto dinamicamente (dato che a te pare importi solo quello in un'auto), ci sono auto di 15 anni fa che vanno meglio di molte attualiSaluti.
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2016
  14. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    531
    Piaciuto:
    246
    Evidentemente non hai colto la sfumatura del mio "sorriso"...
    Già correggi il tiro ammettendo che i 20 anni sono un'enfatizzazione...
    Le auto amo provarle ed, evidentemente, non è possibile cogliere tutte le sfumature delle stesse come quando ce l'hai sotto il sedere per migliaia di chilometri...
    Dico solo che stento a cogliere le differenze tra un audi A4 e una VW Passat in un test drive... come non riesco a cogliere la differenza che passa tra la mia C e la nuova... Non parlo di gadget (per lo più inutili quando non "dannosi") o dell'estetica, ma proprio delle dinamiche di guida...
    Poi, nel tuo caso, qualcosa si può cogliere (visti i progressi di Audi) ma sono sempre positivamente sorpreso quando mi imbatto in persone con una sensibilità tanto elevata da commentare un confronto come l'hai fatto tu...
    Neanche le riviste specializzate e gli strumenti a volte sono tanto sensibili...
    Chiudo dicendo che per me la dinamica di guida è tra i primi posti, ma non solo... Altrimenti girerei con una Lotus Elise e non con una Mercedes...
     
  15. mumm121

    mumm121

    Iscritto:
    1269427648
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    19
    Scusa se rispondo a distanza di mesi, ma ho avuto un problema con la password del forum e non riuscivo piu' ad entrare.
    Per quanto attiene il tuo discorso......hai dato tu in effetti la risposta.Evidentemente per esprimere tali giudizi, sul confronto tra le due auto, ho solo una sensibilita' maggiore della tua.Tutto qui'.
    Tornando a bomba, sono trascorsi diversi mesi e ribadisco che l'auto si sta sciogliendo sempre piu' e va sempre meglio.
    I consumi si sono attestati sui 15,1 km/l e vi assicuro che ho il piede pesante, in piu' con tutta la neve che abbiamo avuto qui' in Abruzzo, ho potuto provare per bene l'efficacia della trazione quattro un po' in tutte le condizioni.So che la stragrande maggioranza di voi qui dentro ne conoscono le doti......ma per me che provenivo da una f31 xdrive, ne sono rimasto semplicemete esterrefatto.Il grip e' pazzesco ma la cosa piu' incredibile e' la stabilita' dell'auto, con la relativa sensazione disicurezza che trasmette.Tra le curve poi, con cambio in s e sospensioni in dynamic e' una vera goduria.Chiaramente non si ha il divertimento di una tp, ma c'e' un appagamento diverso derivante dalla consapevolezza di poter forzare il ritmo,con molte minori probabilita' di doversi trovare ad affrontare situazioni critiche, non facili da gestire.Insomma, per i cultori della guida, sara' un genere di divertimento piatto, ma per i miei canoni da maggiori soddisfazioni ed appaga di piu'.
    Unica nota negativa, il cambio s tronic, che se nell'uso turistico di tutti i giorni va benissimo, ma quando viene messo sotto stress, diventa molto indeciso ed ha qualche ritardo di troppo in fase di scalata.......ecco a dirla tutta lo zf di Bmw lo rimpiango un po', ma per tutto il resto questa a4 e' proprio un'altra categoria di auto.
     
    A 4ruotelover piace questo elemento.

Condividi questa Pagina