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Il motore sbagliato della Jazz

Il motore sbagliato della Jazz | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Hyryan

    Hyryan

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    Il dsi 1.4 non l'ho mai provato per cui non posso dire, ma alla fine credo siano poco piu di 100cc di differenza.

    Tra l'altro la jazz II col VTEC credo sia anche un po piu pesante della precedente.

    Per me complessivamente proprio non c'e' partita.
     
  2. albelilly

    albelilly

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    tra il 1200 ed il 1400 i-dsi quello che giocava non erano né i 100 cc né i 5 cv di differenza ma era la coppia ben superiore del 1400 espressa nel suo massimo a soli 2800 rpm, coppia che, con la sua curva di erogazione pressoché piatta, nell'uso di tutti i giorni donava alla Jazz una prontezza sconosciuta alla concorrenza del suo tempo; come risposta ai bassi regimi sembrava un 1600; fa niente se a 4500 o poco più aveva ormai dato tutto, quelli erano regimi ai quali non ci si arrivava praticamente mai perché si andava normalmente spediti anche senza tirare le marce e soprattutto senza quella sensazione di vuoto che da il i-Vtec ai bassi regimi.
    Anche il mio attuale Cr-v 2.0 16v i-Vtec ha questo comportamento che, come avrai letto in questi anni, ho sempre criticato.
    Io e soprattutto mia moglie che con la Jazz 1,4 i-dsi ci ha fatto la maggior parte dei km, la ricordiamo con grande piacere.:)
     
  3. Hyryan

    Hyryan

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    Ti posso dire una cosa: una delle poche categorie professionali di cui ho stima incondizionata ... sono i motoristi Honda.

    Se nella transizione jazz I --> II hanno deciso di abbandonare tout court il dsi per passare al vtec, motore piu' sofisticato, quindi piu' costoso, quindi meno remunerativo, e' perche' lo avranno ritenuto complessivamente migliore. Semplice evoluzione tecnologica.

    Dal canto mio non posso che suffragare la scelta, d'altra parte faccio molta autostrada - mi capita anche collina e montagna, ma non e' li crto che faccio il grosso della strada.

    Poi ci sta che per utilizzi piu specifici o gusti personali uno possa preferire il dsi ma a livello complessivo ripeto non posso che essere d'accordo con la scelta progettuale. L'unico difetto che ho sempre denunciato e' la mancanza del 6' rapporto che vivaddio hanno corretto con la III.
     
  4. albelilly

    albelilly

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    bhé è chiaro se ne fai un uso per lo più autostradale non ti accorgi nemmeno delle carenze (IMHO ovviamente) del Vtec, altri come me che fanno un uso più cittadino o, peggio ancora, su strade tormentate come quelle collinari o montane, sono più o meno tutti della stessa opinione perciò, sempre secondo il mio punto di vista per un uso prettamente da utilitaria la vecchia i-Dsi (1400 nel mio caso) era di gran lunga migliore della successiva 1,4 i-Vtec.
    E' chiaro che i 17 cavalli in più della successiva 1,4 i-vtec (83 vs 100) a regimi elevati emergono e si sentono ma fino a circa 3000 giri il vecchio motore ha ben piû coppia; dico questo per prova ed uso personale sia della prima che della seconda, credimi.
    Ad ogni modo, questo è tutto un pour parler, l'importante è essere contenti e soddisfatti di quanto si è scelto, il resto non conta.
    Honda ha dovuto abbandonare la soluzione i-Dsi unicamente perché gli era difficoltoso e antieconomico far rientrare i motori nei successivi protocolli Euro 5-6 e seguenti (i-Dsi era Euro 4) non per altre questioni.
     
  5. Hyryan

    Hyryan

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    Infatti.

    Quando dico che *complessivamente* i motoristi hanno preso una decisione, significa che quella tiene conto di tutto,comprese questioni euro 4-5-6 e via discorrendo.

    Dubito che siano una accozzaglia di sprovveduti, per cui hanno scelto quella che a loro avviso era la soluzione migliore, il che non significa migliore per tutti forse.

    Per te che comde dici vivi in montagna il dsi risulta migliore, ma immagino ancora meglio potrebbe essere allora un td qualunque.

    Pero' se consideri la distribuzione geografica della popolazione a livello mondiale la prospettiva cambia e certe scelte forse sembrano meno strampalate no?

    Come ripeto, per me tra le due soluzioni motoristiche c'e' un no contest, letteralmente.
     
  6. albelilly

    albelilly

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    appunto: PER TE, per altri è esattamente il contrario... ovviamente nessuno vuole convincere nessuno, è solo una questione di punti di vista e di gusti.
    Non altro. ;)
    Sta di fatto che le lamentele sulla carenza di coppia dei motori i-Vtec è fattore noto; permettimi un appunto, non vorrei sembrare irrispettoso ma tu fai poco stato perché usi la Jazz soprattutto in autostrada dove QUALUNQUE motore una volta stabilizzato ad un regime di crociera non crea nessuna situazione particolare, diversamente da chi - come la maggior parte dell'utenza - fa di un'utilitaria un uso soprattutto su percorsi cittadini, nel tragitto casa lavoro o quant'altro che non sia l'autostrada o la superstrada e risente (e critica) tale caratteristica.
    Davanti ai fattori concreti mi pare sia come un voler negare a tutti i costi che l'acqua è liquida, ma tant'è... piantiamola li tanto ognuno resta della propria idea ed è comunque giusto così. :cool:
     
  7. Hyryan

    Hyryan

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    Preferisci il dsi, si è capito.
    Prererisco il vtec, si è capito.

    Poco importa, io e te statisticamente siamo irrilevanti.

    Io tento di fare un passo ulteriore con una considerazione tanto semplice quanto banale.

    Se i tecnici Honda, nell'ambito di un normale/inevitabile/auspicabile step evolutivo di una vettura, decidono di cambiarne la motorizzazione adottandone una più sofosticata/costosa, forse e dico forse lo avranno fatto a ragion veduta, ritenendola la migliore per la *generale* tipologia di utilizzo per la *media* dei potenziali clienti di tale vettura.
     
  8. albelilly

    albelilly

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    giuso il cambiamento (obbligato peraltro dai protocolli Euro, non per altro) MA non sempre ci si azzecca nei cambiamenti, non credi ?
    Non è detto che cambiando si migliori... del glorioso i-dsi nessuno si è mai lamentato della pigrizia ai bassi regimi, anzi, lo si elogiava con quel suo picco di coppia a soli 2800 giri ! (parlo del 1400 e NON del 1200, capiamoci...)
    Considerazione anche la mia semplice quanto banale è che il vecchio buon i-dsi soddisfa - ecletticamente - molti (se non tutti) i palati; i-Vtec solo alcuni ai quali per avere una spinta decente sono costretti (con piacere) a portare il motore frullare a regimi di Minipimer. Tutto qui, senza ulteriori polemiche.
     
  9. gipi64

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    Anch'io sono possessore della versione 1.4 100cv, percorro quotidianamente strade in pendenza e, si , il vtec va mandato su di giri, meglio ancora (traffico permettendo) anticipare la scalata e tenerlo allegro nelle salite.
    Devo pero' dire che dopo i 10000 km si e' abbastanza sciolto e lo trovo un po' piu' elastico sulle strade in pendenza, certo, il cambio con sole 5 marce non aiuta in questi casi, sicuramente chi ha acquistato l'ultima serie trovera' utile una marcia in piu'.
    Comunque, visti i consumi e l'affidabilita', da quello che si legge, e lo spazio interno ne sono soddisfatto: un punto a sfavore e' sicuramente il prezzo dei tagliandi ufficiali, io ne ho fatto a meno, ma questo e' un altro discorso.
     
  10. albelilly

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    Jazz da sempre è stata apprezzata per le sue molteplici qualità, qui non ci piove, se non da particolarmente fastidio (purtroppo a me ne da molto, l'avrete capito...) la sua particolare propensione ---> necessità... a girare alto... tutto va bene anzi benissimo. ;)
     
  11. gipi64

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    Chiaro albelilly, anch'io non lo ritengo un pregio, avrei sicuramente preferito la versione i-dsi (magari migliorata), diciamo che pero' lo ritengo un difetto accettabile a fronti dei vari pregi di quest'auto.
    Mi piacerebbe sapere se anche il Toyota 1.3 soffre di questa caratteristica, visto che e' praticamente identico all'Honda.
    A proposito, Luiss64 con che auto avra' sostituito la Jazz? Semplice curiosità.
     
  12. albelilly

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    Non possiamo parlare di difetto o di pregio la propensione a girare forte degli aspirati Honda ma la definirei più che altro una caratteristica che, per chi come me (o meglio mia moglie...) usa la vettura su percorsi collinari-montani può diventare un difetto mentre per chi come l'amico Hyryan usa la macchina quasi solo in autostrada manco se ne accorge.
    Per quanto riguarda gli altri, parlando in linea generale, diciamo che a parte rare eccezioni da un aspirato di piccola cilindrata a 16 valvole non si può pretendere una gran coppia.... prima di prendere la Hyundai i20 1,4 con mia moglie ci siamo girati in lungo e in largo praticamente tutti i concessionari di marca concorrente e, provando le relative vetture della stessa classe abbiamo constatato che il motore con il miglior compromesso (ovviamente per le nostre esigenze) era proprio quello della casa coreana che poi abbiamo acquistato permutando la Jazz i-dsi.
    Il Toyota 1,3 come erogazione è sicuramente meno vuoto di quello della Jazz (sia la precedente 1,4 che l'attuale 1,3 i-vtec) ma non è che faccia scintille: sono motori che devono giocoforza girare alti.
     
  13. luiss64

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    Ciao a tutti,
    vero non ho scritto la sostituta:
    ho preso una Mazda 2 1500 versione 90 cv.
    Avevo accompagnato un'amica a vederla, ce l'hanno fatta provare, e' (spero) dotata di una ripresa notevolmente superiore alla Jazz, ho provato a riprendere soprattutto su strade in salita.
    Comunque, piu' di mille parole, fate cosi:
    youtube, utente Majorcourageux, il filmato e':
    Honda Civic 1.4 ivtec 100ch I-shift (volevo mettere il link ma non so se si puo')
    dal minuto 1,50 in poi, alzate il volume e sentite il motore a che giri deve andare per un semplice sorpasso di un camion su una strada in leggera pendenza.Si intravede la lancetta del contagiri andare ben oltre i 4000.
    Ok la Civic e' piu' pesante ma non e' che con la Jazz cambi molto la situazione.

     
  14. albelilly

    albelilly

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    purtroppo è proprio così, il motore i-vtec (quale che sia la cilindrata poco conta, il mio Cr-v 2.0 i-Vtec è ancora più pigro di questo 1,4 nel filmato) se si vuole un certo spunto in un sorpasso compiuto in sicurezza o in salita (apriti cielo se si è carichi e con il clima inserito...) necessita di essere guidato in questo modo.
    Possono dire quel che vogliono quelli che usano la Jazz sul piano ma è chi come noi che percorre strade collinari-montane che si rende conto della netta differenza con altri motori che sulla carta hanno anche meno Cv (come il Mazda 90 cv) ma che alla guida hanno ben altra risposta proprio a causa (merito per alcuni) della coppia parecchio più sostanziosa ed espressa a regimi più consoni alla guida di tutti i giorni.
    Prima di prendere la i20 abbiamo avuto modo di provare anche la Mazda 2 che qui in Svizzera era disponibile anche in versione 115 cv oltre che 90 e 105 ebbene: tutte, anche la "piccola" 90 cv era nettamente (per me e mia moglie) più piacevole alla guida della jazz i-Vtec; la scelta è caduta sulla Hyundai per puro gusto estetico personale, altrimenti nel mio garage oggi ci sarebbe stata con ogni probabilità una Mazda 2.
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2016
  15. akkrokkio

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    Personalmente ho questa auto (1.4 usata del 2013) da qualche settimana.
    Lo trovo un buon motore, parco e dopo i 3500 giri dotato di buona spinta.
    Il lato un po negativo che ho riscontrato è la mancanza della VI marcia, in autostrata a 130 km orari il rumore è marcato a 4000 giri, la sesta avrebbe dato sollievo al motore e al comfort acustico.
     

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