Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

...GPL....MAI PIU'!

...GPL....MAI PIU'! | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. splash76

    splash76

    Iscritto:
    1238751904
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    1
    Saro' stata fortunata,
    ma ho una splash gpl 1.2 con quasi 200.000 km. A 150.000 ho chiesto io che venissero controllate le sedi delle valvole
    e il concessionario ha sostituito dei piattelli ed è stato molto onesto dicendomi che se fossi andata avanti cosi ne avrei fatti altri 150.000 tranquillamente. Forse azzardato ...ma in ogni caso per sostituzione mi ha chiesto 480 che mi sembrano già tanto lo stesso. Il mio impianto brc del 2008 mai avuto problemi...
     
  2. lost_reflection

    lost_reflection

    Iscritto:
    1472718743
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    3
    Penso che vada un po a fortuna e che ci siano motori più adatti.
    Io ho una seat ibiza 1.6 del 2008 a gpl. In 160.000 km non ho mai avuto problemi e la macchina va ancora benissimo.
    prima di prenderla mi ero accertato solo che avesse le valvole idrauliche,dato che avevo sentito da più parti che con le valvole meccaniche i problemi ci sarebbero stati di sicuro.
    non so se l'abbinamento seat-gpl funzioni (anche se non esce dalla sede con l'impianto ma viene montato una volta arrivata in concessionario),o se sono stato fortunato.
    Ora dovrei cambiare macchina e sono indeciso se rimanere col gpl puntando su Peugeot 208 1.2 82cv a tre cilindri pure tech gpl oppure buttarmi su un benzina (dato che faccio 20/25 mila km anno) e scegliere la nuova Suzuki Baleno SHVS (mild ibrid) che per quanto non mi faccia impazzire esteticamente ne ho sentito parlare bene nelle prove e ha un sacco di spazio.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.754
    Piaciuto:
    7.477
    Non mi ricordo di averti mai attaccato, ma di certo io sono uno che tiene i conti su excel di ogni spesa inerente l'auto e faccio le mie statistiche, e ciononostante ritengo il GPL conveniente non solo alla colonnina, basta sapere sceglier bene l'auto, l'impianto, l'impiantista, la pompa e usare e mantenere bene il mezzo, conti alla mano...
     
  4. nunziocarcello@live.com

    nunziocarcello@live.com

    Iscritto:
    1476997230
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    mi avevano persuaso che l'impianto gpl brc montato sulla swift 1.3 era superiore perché spruzzava un poco di benzina insieme al gpl. Effettivamente sono arrivato a 69000 km "un grande kmetraggio" dopo tutti i tagliandi anno dopo anno a prezzi "onestissimi" ora però devo rifare la testa con sedi rinforzate in acciaio sinterizzato se voglio andare più tranquillo in futuro, preventivo solo 3000 euro. W la Suzuki. W la brc sono veramente contento della mia scelta, se potessi ritornare indietro.....:mad:
     
  5. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    mi rifaccio vivo dopo lunga assenza...ma l'argomento mi prende. caro nunzio, non posso che confermare la mia opinione...e le tue legittime perplessità! sono passato anch'io a rifacimento sedi valvole e spianata testa a circa 2500 euro qualche anno fa
    ogni 35/40mila km faccio verificare, comunque, il gioco delle valvole...la mia gloriosa ignis 4x4 (macchina fantastica!!) ha ormai raggiunto e superato i 210mila km va ancora da Dio ed è passata a mia figlia che l'adora:) e con la quale ha fatto scuola guida con il ..papi con la P dietro..
    giuro che piangerò quando....:(
    a parte questi legittimi sentimentalismi....continuo a pensare che....alla fine della giostra il gpl...non conviene, fra costi iniziali di trasformazione, verifiche più frequenti, onerosi come il rifacimento sedi valvole... ecc. ecc. e dulcis in fundo, dopo 10 anni sei obbligato
    assurdamente per legge e come devo fare a breve....alla sostituzione del serbatoio gpl ...li partono altri 500/600 euro!! assomando il tutto...è una grazia se arrivi al pari. se uno fa 9mila km all'anno in città o appena fuori, può andare con gpl. però, bisogna dire, che oggi alcune marche ..fiat, opel fanno dei motori adeguati al gpl con tutti i contorni e dintorni a modo...una volta...non era così. ..e non te lo dicevano. le case oggi, non possono ignorare il popolo dei gplizzati...che si fa facilmente suggestionare dal prezzo alla pompa..ti dico, forse, oggi, se dovessi ricomprare un auto...non avrei dubbi...benzina se fai sui 10mila km anno. ben oltre , valuterei bene fra gpl e diesel, non è facile..dipende da tante variabili, quanti km fai all'anno, che tipo di percorso, da quanti anni tieni l'auto,al valore dell'usato ..e chi più ne ha ne metta
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    ciao Blontan, l'altr'anno avevamo avuto modo di commentare l'andare a gpl e dato che l'argomento mi continua a interessare, avrei fatto due conti sulla tua percorrenza...secondo me su 210000km, calcolando a benzina 11 km/lt e a gpl 9, e i prezzi 1,44 e 0,49, tanto per fare dei numeri, e 1500 € spesi x la modifica, 2500 x la testa, 500€ x i tagliandi, e mettiamoci 500 x cambiare il serbatoio arriviamo a 5000€ spesi extra x il gpl a questo punto tenuto conto della benzina necessaria x avviamento e x ricambiare il 1/2 serbatoio da tenere, mi sembra che se fossi andato a sola benzina avresti speso 11000/12000 € in più!! se non ho clamorosamente sbagliato i conti, ma sono cifre che mi sono inventato li per li, ti saluto e ti auguro che la tua ignis non si fermi mai! a proposito dopo che l'hai passata alla figlia tu ora con cosa giri? forse l'hai già detto...Ciao
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.754
    Piaciuto:
    7.477
    Facendo brutalmente i conti al km andando a GPL per il 90% del tempo e 10% a benzina, dati alla mano, ottengo un costo kmico di 4.7c€ contro i 9.3c€ andando sempre a benzina, in centomila km, considerandolo il tempo oltre il quale occorre mettere mano al portafogli, si ottengono 4600€ di risparmio, oltre ai (nel mio caso) dieci anni di bollo non pagato, ovvero un altro migliaio di euro abbondanti, per un totale di circa (e probabilmente oltre) 6000 e risparmiati, ha voglia a comprare serbatoi GPL e revisionare il sistema di alimentazione...

    P.S. in caso di alimentazione a diesel avrei speso, sempre nei centomila km 900€ in più dell'alimentazione mista più i bolli e RC più costosa. Resta il fatto della specificità d'uso dei diversi motori, il diesel è imbattibile, al momento in autostrada e per lunghe percorrenze, il GPL per la città ed anche per aggirare i blocchi del traffico.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    quindi siamo già in due a dire che il gpl conviene... se fai 2 righe di conti almeno!! comprese anche eventuali grane che di solito vengono fuori a kmaggi alti come è successo all'amico blontan, ma come dice lui molti motori possono arrivare a 200 kkm senza sorprese. Qui da me in piemonte il bollo doveva essere non pagato per dieci anni e poi hanno pensato bene di far pagare il 25% dal 6° anno!!:confused:
     
  9. blontan

    blontan

    Iscritto:
    1238535384
    Messaggi:
    227
    Piaciuto:
    21
    mi arrendo a fronte delle efficaci evidenze matematiche tue e di pi greco. non ho mai fatto questi calcoli a dir il vero. tante sono le variabili in gioco... anche il costo alla pompa nel corso dei 10 anni di utilizzo della mia ignis; nel 2007 il gpl costava meno di 50 cent. poi è stato in saliscendi ed ora siamo su 0,509
    diciamo che un motore non progettato per il gpl ha necessità di più controlli ed interventi e quindi di costi che non ci sono nei benzina che, dal lato manutenzione, è il motore meno oneroso salvo disgrazie. Se il motore viene adeguato a modo per il gpl, come succede ultimamente, sarebbe da pensarci per un futuro acquisto..non lo escluderei a priori, ma ormai facendo poca strada rispetto al passato, non so se mi converebbe, considerando il differenziale costo di acquisto col pari modello a benzina. Poi gli ultimi motori a benzina, consumano veramente poco....per cui, c'è da pensarci
    attualmente la mia auto è un touran td 2000 del 2008 con 118mila km e va veramente bene, tirando corna e scongiuri. sicuramente il diesel da un piacere di guida notevole. Qui a vicenza i blocchi del traffico (2 all'anno.... si fanno solo per scena ecologista) non funzionano né con gpl né col metano..o hai una elettrica al 100% ...altrimenti tutti a piedi, bici o cavallo e il bollo è senza sconti di sorta...e pagando il 25% di che ti lamenti ?:rolleyes:
    grazie per la discussione ed i consigli!
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.754
    Piaciuto:
    7.477
    Grazie a te della tua testimonianza e dei tuoi complimenti.

    In realtà non è difficile.

    Io ho un faldone con cartelline a busta per i diversi messi e relative spese, inoltre tengo registrazione dei pieni sul foglio excel (circa uno ogni due settimane per ogni auto e più rari o frequanti per la moto a seconda dei periodi d'uso).

    Mi risulta davvero facile stimare, anche solo facendo i conti alla pompa negli utlimi tempi e conoscendo i consumi medi.

    Non occorre dedicare molto tempo...
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    Ciao blontan
     

Condividi questa Pagina