Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Due giorni in concessionaria

Due giorni in concessionaria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Ciao, lunedi mattina sono stato in concessionaria per il tagliando Yaris 1; oggi per la seconda Yaris, di nuovo, per un intervento in garanzia...!
    Praticamento tre ore lunedi e due oggi; CINQUE ore in due giorni (come cacchio mi hanno sopportato ma non avevano auto sostitutive a disposizione)...ho girato la concessionaria in ogni suo millimetro.

    Salone e riflessione:
    - IL RAV è l'accoppiata (perdente) tedesco-nipponica di un motore BMW con una carrozzeria made in Japan (hanno paura chi la vende e chi la compra, per la questione catena della distribuzione)
    - Auris ha i suoi numeri (bassi e ibridi)...di piu non fa!
    - Aygo sa troppo di giocattolo con tutti quei colori "ad minchiam".. interni ed esterni e' una macchina che manca di stile..ma c'è il prezzo!
    - Verso...mastrodontica e ti deve piacere davvero.
    Prius?
    Manco l'ho vista nè in concessionaria nè in giro!

    Resta inossidabile a far ordini ...la YARIS.

    OGGI MI SONO DETTO: La gamma TOYOTA in ITALIA non offre proprio niente di che!

    Yaris e basta...Aygo...per quello che costa...non che vale!

    RAV...ora come ora è da evitare; i tedeschi della BMW non riescono a sanare il problema catena neppure dopo due o tre aggiornamenti tecnici.

    Eppure TOYOTA DEL MONDO fa "l'iradiddio" di modelli; MA chi è Toyota Italia che è limitata oppure Toyota casa madre, regala all'Italia solo 5/6 modelli e amen?
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2016
  2. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    Per me sono quelli di toyota italia che non sanno vendere, io una corolla tre volumi l'avrei comprata se solo fosse stata importata...(auto tra le più vendute sul pianeta) e non deve venire dal giappone o dall'america ma dalla turchia...la fiat lo fà con la tipo ma toyota italia no.
    La casa madre non campa con le vendite italiane per cui se ne frega di noi, siamo un mercato che conta poco, stesso discorso per honda, auto affidabili e ben fatte, vendutissime dappertutto tranne che in italia
     
  3. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E' quello che penso pure io.
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Invece per me l'auto Toyota che, attualmente, è riuscita meno è proprio la Yaris.

    Ciao.
     
  5. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    A me non piaciono gli interni; esternamente è accettabile.
    E poi ad ogni edizione è come se perdesse qualcosa in termini di qualità e "giapponesismo".
    Insomma è sempre più una made in france e basta, col logo Toyota.
     
  6. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    L'aspetto principale che nel 2001 mi ha fatto scegliere yaris è stato proprio che veniva prodotta in giappone.
    Esteticamente, per me, è l'unica passabile nella gamma toyota, mi piace anche il nuovo CHR ma l'assenza del diesel....
    Non credo farà grossi numeri, ma forse a loro non importa
     
  7. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    L'auto della Toyota che ritengo, personalmente, più valida per qualità e contenuti è la Prius, se riuscirò a digerire il suo cambio automatico sarà la mia prossima auto, senza rinunciare a una seconda auto sportiva.
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    da dire che la gamma attuale è anche quasi completamente datata e che pertanto sarà da vedere cosa accadrà da qui ad un paio d'anni (che per inciso -ed altre volte accennato- dovrebbero risultare più "euro-oriented")

    detto ciò è comunque vero che all'attuale offerta qualcosa manca o è perfettibile come ad es qualche:

    - motorizzazione/modello più prestazionale, ibrido compreso

    - ibrido legato alla formula monovolume in medio-bassa gamma

    - ...


    mentre per il resto non sono concorde con la riflessione su aygo che per categoria e targhet trovo invece piuttosto azzeccata (e mi risulterebbe anche essere la + apprezzata del trittico), la quale mi ha anche "smentito" circa l'effettiva idea di "inconsistenza" dei suoi interni che mi ero fatto guardando le sole immagini...

    piuttosto su yaris trovo (non solo io a giudicare dalle vendite -vedi anche vs le sue stesse predecessore-) non esser stato fatto un grandissimo lavoro complessivo essendone uscito un qualcosa che sa di "tristanzuolo-andante" anziche "squisitamente austero"(vw/polo docet) come da probabili intenzioni... cosa che è effettivamente stato per gran parte posto rimedio col restyling anche se personalmente avrei invero trovato più opportuno ad es adottare il frontale poi destinato ad altri paesi in quanto imho più confacente al vecchio continente...
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2016
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    francamente di ogni punto non capisco la motivazione. Secondo me la pecca più grande che ora ha la toyota è di non avere una rappresentanza nel settore dei suv di media e piccola taglia che a breve colmerà, per il resto l'aygo delle 3 cugine è quella che vende di gran lunga di più , la yaris ha sulle sue un bel po di anni e cmq continua a dire la sua sul mercato, l'auris fa sempre buoni numeri , ovviamente non paragonandola a quelli della golf, 308, classe A, ma rispetto ad altri modelli di altre case paragonabile ad essa come target va meglio, le monovolume ormai non hanno molto mercato,mentre di Rav4 io ne vedo in giro, almeno dalle miei parti. Considerando oltretutto che l'eta della gamma mediamente è molto alta i risultati in termini di vendite ci sono, a mio modesto avviso
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Come da me RAV, Yaris e (un po' meno, se non in megaofferta) Aygo.

    La mia domanda è anche questa: ma secondo voi chi decide le politiche di vendita di modelli su un mercato?
    Toyota Italia per l'Italia o Toyota international per ogni mercato?

    In Belgio si vendono modelli che qui in Italia non ci sono!
    Ad esempio la Corolla sedan!

    E poi i prezzi, gli allestimenti, tra Francia e Italia o Svizzera ad esempio...una Active diventa Cool e viceversa con prezzi diversi...bohhh!

    Insomma ogni nazione ha il suo mercato.
    Le politiche di quel mercato chi le fa?

    Perchè ad esempio (torno ai suv) in Italia non vendono il Fortuner?
     
  11. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Io ti posso dire che è Toyota Italia (ma anche altre case, nella sede italiana) fanno ragionamenti astrusi. Quando avevo la corolla E12 mi ero informato.... Da noi pochi colori e scialbi. In svizzera 3 colori in più e non male. In germania 6 colori in più.... La motivazione ? "Sono colori che in Italia non vendono..." ma se non li proponete.... Altra castroneria di Toyota Italia... Hanno disconosciuto la TTE, ovverola divisione sportiva toyota europa. Da noi non vendono niente di TTE, in germania nei conce toyota c'era la Corolla TS Turbo by TTE. In Croazia nei conce toyota hanno materiale TTE. Come dire Mercedes svezia non riconosce AMG...
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    come detto altre volte... d'ora in poi i prodotti verranno principalmente concepiti per il mercato di pertinenza e non più quindi con priorità a livelli globali (da parte mia continuo a pensare che dovrebbero dare le priorità all'approccio europeo-occidentale proprio in quanto ritengo essere quello più apprezzato in termini globali... che detto in altri termini: "un prodotto di stampo europeo-occidentale potrebbe far bene anche nelle filippine, mentre al contrario...").

    vero poi quanto accennate circa la questione toyota italia considerando ad es anche la presenza di taluni modelli invece presenti nello stesso contesto europeo (dove solo nella questione banche trova "perfetta sintonia?") ci sono model tipo avalon hybrid (vedi germania...)!
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    io al contrario sono un poco scettico rispetto la filosofia di trovare un gusto continentale che poi soddisfi tutti gli altri, ogni regione geografica ha gusti ben particolari quindi le case sono costrette a fare scelte ben precise a seconda del mercato, e aggiungo che a mio modesto avviso questo è molto più valido per un marchio generalisti rispetto ad un marchio di lusso.
     
  14. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Però, per il discorso colori, se ben ricordo noi avevamo nero, argento, blu scuro e grigio topodifogna pastello... In germania il blu elettrico, rosso, grigio canna di fucile (mi pare), il verde (ok, questo non si vendeva al 99.9999%), ed altri 2 o 3

    Il discorso TTE invece mi ha fatto senture proprio un emarginato da toyota italia...
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    capisco... ma tuttavia rimango sostanzialmente della mia idea in merito...

    diciamo che nei vari paesi oltre che la mera estetica, imho altrettanto ad influire sono voci quali standard qualitativi, sicurezza, accessoristica, luogo di produzione, quindi costi industriali, così come alla voce funzionalità dove specie in certi paesi può certamente influire...

    certo è che sarebbe quantomeno prevedibile pensare che un aygo di turno possa avere non molto riscontro in un paese come ad es le citate filippine, così come uno tipo bangladesh, etc...

    tanto per tirare in ballo un caso/esempio di mia conoscenza citerei un modello hyundai appartenente al segmento di i10 dove in altri paesi nei quali è proposto assume proprio un'altro aspetto e, cosa forse ancor più degna di nota, è il fatto che anch'essa appare molto gradevole e moderna e pertanto imho anche potenzialmente adeguata ad un contesto occidentale e nel caso ipotizzerei che le (almeno in parte) motivazioni siano proprio legate a quanto poco più su facevo cenno...
     

Condividi questa Pagina