Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Addio RS

Addio RS | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Il CVT va capito, non serve tener giu' in modo ossessivo, una volta fatto salire di giri il motore e' sufficiente alleggerire pian piano il pedale del gas fino a trovare il punto giusto di spinta con un numero di giri inferiore.
    Comunque in settimana mi hanno consegnato Octavia con DSG.
    Sulla partenza fa fermo e in qualche altra circorstanza preferisco ampiamente il CVT al DSG.
    Purtroppo e' solo una questione di abitudini, non abbiamo l'orecchio abituato al CVT.
    Per il gancio traino onestamente non e' un mio problema.
     
  2. fran56

    fran56

    Iscritto:
    1255351634
    Messaggi:
    641
    Piaciuto:
    8
    Nemmeno io al momento ho qualcosa da trainare. Tanto per provare (vado in bici) ho comprato un portabici da gancio traino e devo dire che è proprio il non plus ultra, rumori aerodinamici annullati, maggior sicurezza in caso di frenate di emergenza o scarti improvvisi (guardare su youtube cosa può succedere con portabici da tetto) e montaggio delle bici a pochi centimetri da terra lo può fare anche un bambino. Si può persino aprire il portellone posteriore senza togliere le bici.

    Certo che montare un gancio traino solo per le biciclette (io lo avevo per altri motivi) mi sembra una spesa un tantino eccessiva anche se c’è chi lo fa, soprattutto in Germania ma anche da noi. Le bici elettriche poi, che molti stanno adottando, sono pesanti da mettere sul tetto, anche togliendo la batteria.

    Sui cambi sono del tutto d’accordi con te, il CVT è un cambio ideale anche se ha ancora delle pecche non risolte soprattutto con gli elevati valori di coppia. Una realizzazione veramente eccellente è il Lineartronic che monta Subaru.
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Ma la Yaris ibrida non ha un CVT, non ha il cambio proprio, c'è un ripartitore epicicloidale governato da 1 motore elettrico e 1 generatore. Poi il comportamento è tipo CVT... Ma tipo, è solo simulato.
     
  4. fran56

    fran56

    Iscritto:
    1255351634
    Messaggi:
    641
    Piaciuto:
    8
    Sono d'accordo, infatti avevo scritto che lo definivo "impropriamente" CVT.
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Ah, ok, me l'ero perso.

    @melego73: come mai nelle partenze da fermo preferisci la Yaris?
     
  6. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Perche' in partenza da fermo il DSG fa pieta'.
    Praticamente usa la prima solo per muovere l'auto e mette immediatamente la seconda che pero' e' ancora lunga quindi non innesta completamente la frizione altrimenti si spegnerebbe il motore.
    La prima dovrebbe rimanere inserita un po' di piu'.
    Così ci si ritrova in seconda a meno di 10km/h senza motricita' perche' la frizione scivola.
    Ho paura che dovro' metterci mano in fretta a questo cambio.
    Parlo anch'io di CVT per fare prima ma non lo e'.
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Parli delle partenze sfiorando il gas? Perché se schiacci di più (anche poco) dovrebbe tenere la prima il tempo necessario per ritrovarti in coppia in seconda, almeno il mio fa così, se schiacci normale cambia a 2000 o poco più e ti ritrovi in seconda (e successive) a 1500 che è il mio regime di coppia max.
    Vero che la differenza tra il mio motore e il tuo attuale è la stessa che tra il mio e il tuo di prima e probabilmente la mia pesa meno comunque la coppia max dovresti averla sui 2000 giri o poco più.
     
  8. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Si bravo anche quello, e in piu' ho l'aggravante di dover uscire da una rampa molto ripida.
    Anche andando con motore al minimo va subito in D2 poi si incarta perche' non capisce che fare e l'auto arriva quasi a fermarsi prima che capisca che serve la prima.
    Ho gia' mandato la centralina al mio tuner, temo che la mappa originale del cambio non arrivi al prossimo weekend :emoji_grin:
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Soprattutto andando al minimo mette subito la 2 (che poi per tornare in D1 ti devi fermare), se schiaccio di più non succede, almeno a me.
    Usandola molto nel traffico è una cosa che mi ha dato sempre fastidio (che poi riparte in 2 sfrizionando se non sei completamente fermo cosa che non farei mai con un manuale), infatti mi sono abituato a dare un colpetto di paletta - appena sono in 2 nei pressi del minimo... e in colonna metto in M.
    Scrivi poi come ti trovi con la nuova mappa cambio, poi magari in MP ti chiedo info sull'intervento, che qui le personalizzazioni non sono viste di buon occhio :emoji_grin:
     
  10. sco

    sco

    Iscritto:
    1238573719
    Messaggi:
    2.412
    Piaciuto:
    96
    Io non ho le palette e, quando sono in una situazione di stop and go, metto il cambio in S per poi riportarlo in D quando la circolazione diviene più fluida...
     
  11. martin73

    martin73

    Iscritto:
    1425315074
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    108
    Come si comporta il DSG sulle lunghe percorrenze? Io dovrei presto cambiare auto e ora ho un cambio automatico tradizionale con il quale non ho avuto nessuna spesa di manutenzione in 11 anni e 380.000 km. Sono tentato dall'ibrido Toyota, ma dato che faccio parecchia autostrada ho dei dubbi sui consumi.
     
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Sulle lunghe percorrenze intendi negli anni? Se è così dipende dal modello.
    Il Dsg con frizioni a secco non ha manutenzione ma, almeno fino al 2013, ha conclamati problemi di durata dovuti principalmente a consumo irregolare delle frizioni (con richiami ed estensione di garanzia in Cina e USA ma non in Europa), cosa probabilmente risolta dopo quella data dato il drastico calo di segnalazioni (e comunque il suo montaggio su auto più leggere e con meno dei 25kgm di coppia che potrebbe sostenere) e qualche meccatronica andata di troppo cosa comunque risolta nello stesso periodo con un richiamo che cambia il tipo di olio lubrificante.

    I modelli con frizioni a bagno d'olio richiedono il cambio olio ogni 60.000 a un costo indicativo di 200/250€ in conce ma non si segnalano difetti particolari.

    @sco: vero, si può mettere S ma preferisco M sia per le palette sia perché mi dà fastidio acustico che salga inutilmente di giri e nella mia significa almeno 3500/4000 prima di cambiare... Troppi in coda in città, tanto quello che mi pesa è la frizione, usare la manetta o le palette è pure divertente... Per lo stesso motivo S non lo uso nemmeno in montagna dove vado di palette e/o M all'occorrenza... In pratica S non lo uso mai.
     
  13. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Sulle lunghe percorrenze va benissimo, ci mette la 7° e non la toglie mai.
    Diciamo che una riprogrammazione piu' oculata sarebbe veramente perfetto.
    Per l'ibrido, come consumi non e' granche' se fai tanta autostrada, funzionerebbe come un benzina normale o quasi.
    Con Yaris, viaggiando con cruise a 120, su percorso di 140km andata e ritorno, fa quasi i 19 di cui 53/54 autostrada e il resto tra casa e casello.
    L'ibrido da il massimo tra urbano ed extraurbano su lunghe tratte non ha senso.
     
  14. martin73

    martin73

    Iscritto:
    1425315074
    Messaggi:
    315
    Piaciuto:
    108
    Grazie per le risposte. Intendevo più che altro l'affidabilità quando si superano 150-200.000 km. Mi serve comunque un'auto comoda per lunghi viaggi (anche 1200 km in giornata). Ora ho una audi a6 ma dovrò ridimensionare parecchio. Con l'Octavia avevo fatto un viaggio come passeggero ma dopo nemmeno 2 ore avvertivo un formicolio al sedere e la cosa non mi ha entusiasmato (era un 1.6 tdi ultimo restyling). Mi piace molto la Superb e mi spiace che Toyota non abbia una Avensis ibrida, magari col motore della RAV4. Il metano l'ho dovuto escludere perchè dove abito non ci sono distributori e nemmeno nei paesi dell'est dove di solito mi muovo. Mi sa che mi tocca fare un altro giro di dieselone.
     
  15. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Facendo tanta autostrada ci dovrebbe arrivare senza troppi problemi.
    Toyota l'Avensis non la fa piu' anni, e' stata sostituita dall'Auris ibrida che pero' si puo' mettere a GPL.
    Ma se devi fare 1200km al giorno devi fare 10 pieni di GPL su Auris.
    Con quelle percorrenze sei obbligato al diesel.
    Altrimenti Auris arrivera' con il nuovo motore 2000cc con una potenza complessiva di 170/180 cv (credo 170 a memoria) ma in autostrada andra' solo a benzina.
     

Condividi questa Pagina