Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Così Audi tratta i propri clienti!

Così Audi tratta i propri clienti! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilgiampi

    ilgiampi

    Iscritto:
    1428657611
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ero proprietario di un'Audi Q5 TFSI 2.0 - un benzina dunque - che dopo quasi 6 anni di vita a 107.000 Km (auto sempre regolarmente tagliandata) a dicembre scorso ha deciso di mollarmi: un pistone non ha funzionato più a causa dei filtraggi di olio, difetto di progettazione di tutti i motori TFSI dal 2011 e problema ben conosciuto da Audi, tanto che Audi UK ha una pagina del proprio sito https://www.audi.co.uk/about-audi/la...june-2015.html nella quale ne parla e dice come poterlo affrontare, mentre sul sito italiano non vi è assolutamente nulla. Già questa cosa fa capire come i consumatori italiani siano considerati di serie B rispetto a quelli inglesi.

    Il preventivo di riparazione prospettatomi dal Service Audi presso il quale mi servo sempre è stato pari a oltre 12.000 Euro per la sostituzione dell’intero motore. Il contributo alla riparazione in correntezza che mi è stato proposto da Audi è stato di soli 5.000 Euro, una cifra che ho considerato inaccettabile per evidenti motivi e, pertanto, ho provveduto a vendere l’auto nello stato di fatto, perdendoci una ragguardevole cifra senza di fatto averne colpa alcuna. Comprendo bene che l'auto sia fuori garanzia, ma trovo ridicolo dover pagare oltre 7.000 Euro per un danno del quale io non ho colpa alcuna se non quella di avere acquistato un’auto con un motore progettato male.

    Trovo inoltre ridicolo ed estremamente offensivo che mi sia stata fatta pagare la diagnosi dal service Audi per la cifra di 310,73 Euro per rientrare in possesso dell’auto per un problema da me non cagionato.
    Onestamente trovo il comportamento di Audi per nulla professionale: sono stato totalmente abbandonato a me stesso per un problema che hanno causato loro con un errore di progettazione del motore. Basta dare un occhio in rete sui forum italiani e stranieri o fare due chiacchiere con un qualsiasi meccanico indipendente per scoprire che i motori TFSI sono stati progettati male e che solo dopo anni è stato posto rimedio riprogettando la distribuzione e il recupero dell'olio. Autobild, ad esempio, ha fatto un articolo specifico per questo problema. http://www.autobild.de/artikel/audi-...n-5738703.html

    Adesso sono in attesa di una nuova auto, ovviamente non un'Audi [​IMG] che non comprerò mai più in vita mia.

    A corollario di tutto, ho scritto ad Audi un’email il 5 gennaio scorso spiegando il tutto e chiedendo almeno il risarcimento dei 310,73 euro e una macchina a disposizione fino a giugno (data di consegna dell’auto nuova) e la risposta, dopo quasi due mesi (!), è stata che erano affari miei.
    Non male per chi, come me, ha speso diverse decine di migliaia di euro per una loro auto.

    Valutate voi se comprare un'Audi.
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    tanta ,ma tanta solidarieta'
    vedrai che ci sara qualche persona che dira':
    solo sfortuna ,un'auto nata male.
    a me del gruppo ne son capitate due
    un Touareg 2.5 r sostituito dalla disperazione e una golf 1.2 tsi a cui hanno sostitiuto ben 4 (quattro) catene di distribuzione.
    solo sfortuna!
    Molti sono soddisfatti, beati loro.
     
    A U2511 e ilgiampi piace questo messaggio.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    Purtroppo gli aiuti fuori garanzia succedono....
    Ma sono mosche bianche.
    Una volta fatta la vendita, se ne fregano un po' tutti,
    anche se sanno che perderanno il 90% dei clienti delusi....
    ....Che sanno di recuperare da quel 90% delusi da BMW E MB
     
    A jpizzo, Philosophy e drusus piace questo elemento.
  4. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.662
    Piaciuto:
    1.078
    non mi stupisce tanto la cosa, quanto i 300 sacchi per la diagnosi... Lì è l'officina da rapina più che audi.. Magari un'officina più seria sarebbe riuscita a spingere per contributo maggiore.
    Oggettivamente che ti rifiutino auto a disposizione è ovvio se cambi marchio.
     
  5. ilgiampi

    ilgiampi

    Iscritto:
    1428657611
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Sì e no, momonedusa. Io mica ho detto loro che avrei cambiato marchio, anche se a fronte di come sono stato trattato sembrava evidente.
    La rapina dei 300 euro, se vediamo l'insieme, è tanto più clamorosa se consideriamo che non mi hanno fatto neanche uno straccio di offerta su una Q5 nuova! Cavolo, ma non hanno la lungimiranza di dire "Caro Signor Tal dei Tali, visto che la riparazione dell'auto è molto onerosa abbiamo pensato di farle una proposta alternativa: uno sconto di X su una nuova Q5". Questo è un approccio proattivo, ma non sono capaci di costruire un motore, figurati di far proposte così. :emoji_grinning:
     
  6. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    12.000 neuri?
    Per un normalissimo 2.0?
    Da smontare e rimontare su un'auto non incidentata?

    Fammi capire... veniva Edd China a fare tutto il lavoro?
    Il nuovo motore era placcato oro?
    Ma che senso ha un preventivo del genere?

    Un motore nuovo, spedito a casa dalla Pamot, viene meno di 5.000€. Anche tolta la correntezza resta una differenza di 2.000€ rispetto al preventivo Audi.

    Quanto prevede il tempario per la sostituzione del motore? Da qualche parte ho letto da 14 a 22 ore. Anche ipotizzando che le ore siano 24 (cioè che per BEN 3 giorni un meccanico si dedichi continuativamente ed esclusivamente per 8 ore al giorno a questa operazione) abbiamo 2.000/24= 83,3 €/h.

    Quindi, anche dopo aver applicato ben 5.000€ (pari al 41.6%) di sconto sul preventivo iniziale, il service Audi si sarebbe intascato quasi il 50% IN PIU' del prezzo orario medio applicato normalmente (circa 60 €/h)?

    Per metterci TRE GIORNI a cambiare un motore?

    Alla faccia della correntezza... E soprattutto alla faccia del brand "premium". Qui di "premium" c'è solo la misura del cetriolo.

    Condoglianze, e in bocca al lupo per la prossima auto.
     
    A FAUST50, fed3rico82 e roby71-4795 piace questo elemento.
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    tutto ok,
    ma sui 60 euro orari ho i miei dubbi
     
  8. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Più iva. E siamo a 75, ma comunque meno di quanto proposto.
     
  9. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    @PanDemonio
    Concordo con le tue cifre, ma bisogna tenere conto che il motore di rotazione o nuovo (forse, ho sempre avuto i miei dubbi ) semicompleto, te lo monta il meccanico generico, se vai in concessionaria ti mettono un motore nuovo completo, prelevato dai loro magazzini, e la musica cambia...
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2018
  10. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Hhhhmmm ...pure su questo nutro sani dubbi :emoji_rolling_eyes:...i "teteschi" utilizzano da sempre motori di rotazione, sin dai tempi del Maggiolino 6 volts (anni '60) ...praticamente da quando è nato il marchio VW, che ha POI incorporato anche altri marchi :emoji_point_up:

    n.d.r.

    Massima solidarietà ...ma MOLTO dipende, come hanno già scritto e per particolari sostituzioni in regime di post-garanzia, dalla concessionaria e non di meno da possibili riconoscimenti della casa per un determinato vizio comune (richiami)!
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  11. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Nuovo o lavato con perlana 12.000 per un motore non si possono sentire. L'auto ha sei anni e 100.000 km, e il motore ha un cilindro che non va, non è esploso. La sostituzione del motore dev'essere un'operazione conveniente in relazione sia al costo necessario per ripristinare il motore vecchio che all'età e valore dell'auto. In questo caso IMHO né il prezzo pieno né quello scontato appaiono congrui, e doveva essere per prima l'officina (a maggior ragione se il guasto è imputabile a un problema congenito del progetto) a proporre un motore di rotazione se il loro è così caro.
     
  12. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Corretto ragionamento, che ti può fare , ripeto, un meccanico generico.
    Una concessionaria, per di più krukka e con tanto di anelli , non lo farà mai, potessero, spremerebbero sangue anche da una pietra..
     
  13. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Non sono un estimatore dei vari brands premium .. , anche perchè riassumendo tutte le faccende negative ( dieselgate , mega cartello tra costruttori tedeschi ..., nessun richiamo per quanto riguarda i vari TFSI difettosi ..) non mi ispirano fiducia....
    Se guardiamo i numeri di vendita Audi è da diversi mesi in negativo in Germania , Francia , in Italia ecresce giusto 0.43% ..., probabilmente i numeri parlano chiaro... se il gruppo Vw fossero veramente all'avanguardia della tecnologia , certe cose non sarebbero successe..
    Oltre alla mancanza di serietà ,di credibilità probabilmente di conseguenza una buona parte dei clienti 'premium'... abbia scelto un altro marchio...
     
  14. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    201
    Ti piacerebbe...
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Ma non si può riparare 'sto motore?
     

Condividi questa Pagina