Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda NP o GPL?

Panda NP o GPL? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Buongiorno,
    stavo valutando se acquistare una nuova auto usata o riparare la mia TD Euro3.
    Percorro circa 30K km annui, io la terrei per 3 anni circa. Ho molta facilità di rifornire a metano, passo davanti ad almeno 4 distributori che ce l'hanno uno dei quali ad un prezzo inferiore ai 0,9€, quindi potrei optare facilmente anche per il metano.

    Io preferirei la NP vuoi perché probabilmente sarà un po' più brillante, vuoi perché è leggermente più alta e quindi la trovo più comoda, forse anche perché consentirà una maggiore economia d'esercizio.

    Punto forse dolente della NP è l'affidabilità; andrei a prendere un auto usata con meno di 80K km, quindi un'incognita. Si leggono post poco rassicuranti riguardanti il motore Twin Air; parlano principalmente di:
    • Problemi al turbo.
    • Problemi al sistema multi-air.
    • Problemi al volano bi-massa.
    Le Panda prodotte nel 2013 non hanno l'ESP? Da quale mese/anno è stato introdotto di serie?

    Ci sono versioni o accessori da tenere in considerazione sull'acquisto di una Panda usata?

    Grazie.
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    la panda nella versione lounge è davver completa. La riconosi perchè ha maniglie e specchi in tinta con la carrozzeria. Mio padre ha preso proprio la lounge con cerch in lega da 15 (ne vedo pochissime tra l'altro con quei cerchi) poco più di un anno fa, con motore a gpl e va benone. La NP non l'ha presa a causa dei tempi di consegna che avrebbero superato i 90 giorni.

    Il 900 turbo ha risolto i suoi problemi iniziali di affidabilità e sulla panda si dimostra brillante e affidabile. Andrei su versioni prodotte dal 2014 in avanti.

    Per andare sul sicuro, cercati una MJ...
     
  3. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    MJ? Col prezzo del metano a 0,9€ e GPL sotto i 0,6€? Con le normative Euro n che ogni tanto cambiano e rimani col cerino in mano? Con le città che bandiscono le auto diesel?

    Ho già un TD, piuttosto che prendere un MJ allora faccio sistemo quello che ho con più di 1000€ dal meccanico. Con un metano risparmierei circa 1200€ annui, quindi mi conviene sfruttare quest'occasione per risparmiare in prospettiva.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  4. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    il MJ è uno dei motori più affidabili e con la manutenzione meno onerosa che ci sia...se temi i blocchi del traffico, beh capisco la tua titubanza...io pur subendoli ho scelto il diesel e sono soddisfatto della scelta
     
  5. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Se devo sostituire l'auto lo faccio in meglio in 2 sensi:
    1. Più parsimoniosa per quanto riguarda i costi chilometrici.
    2. Più ecologica che non risenta dei blocchi del traffico.
    Visto che mi capita di dover parcheggiare in periferia e farmi a piedi quasi 2km io opterei per un'auto a gas.

    La mia soddisfazione è più legata al fatto che inquini meno e che possa utilizzarla! ;)
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    sperando di non aver problemi con la catena!!!! e poi qui c'è un bel post di robicolo con un bel pò di problemi...
     
  7. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    2014, da che mese nello specifico?
    Grazie.
     
  8. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    eh...questo non lo so :)
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Al momento penso sia piu' conveniente la versione gpl.
    In una prova di una rivista concorrente, la 1.2 gpl ha registrato una media di 12,1 km/l, mentre la versione a metano 14,6 km/kg.
    Tirando le somme fanno 5€ x 100km con gpl e 6€ con metano.
    A livello prestazioni non dovrebbero esserci grandi differenze, tranne in ripresa dove la twinair in alcune situazioni puo' sfruttare la maggior coppia.
    I 100kg di differenza pesano molto sulle prestazioni (in prova 15 secondi da 0-100 per entrambe), ma anche sull'assetto che oltretutto sulla versione a metano e' rialzato di circa 5cm.
     
  10. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Solo 14,6Km/kg?
    Io con un 1.4 aspriato ne faccio ben di più e a quello che mi risulta con la Panda NP si fanno 300Km, quindi 23Km/kg si dovrebbero fare.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  11. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169

    In famiglia abbiamo una Twinair NP, il risparmio sul costo del carburante esiste ma a parer mio si deve scendere ad alcuni compromessi: rifornimento più frequente; necessità di buona presenza di stazioni di metano (come hai detto, ne hai a sufficienza); manutenzione più costosa e frequente rispetto alla benzina/diesel/GPL; inoltre la Panda in questione, almeno nel mio caso, presenta problemi di tenuta di strada dovuti proprio all'altezza da terra. Ma probabilmente è un problema specifico dell'esemplare.

    Grossi problemi al motore non ne ha avuti fino ad oggi, ed ha 183.000 km, forse si tratta di un esemplare fortunato da questo punto di vista.

    Confermo che quelle costruite nel 2013 non hanno ESP né alcuna forma di ausilio elettronico se non ABS. Per fare un esempio pratico, sul bagnato le ruote anteriori slittano a vuoto ad ogni partenza da un semaforo o uno stop. Non so se successivamente sia stato introdotto.

    Versioni o accessori particolari non credo, non ha grossa personalizzazione e anche in versione top di gamma non offre quanto invece offrono altre concorrenti.
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    sei in grado di dirci quanto hai speso in tutto andando a metano?
     
  13. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    L'auto è di un parente, la uso occasionalmente quindi non so darti dati esatti. So che è stata pagata nel 2013 sui 16.500/17.000€, cifra alta per una segmento A, che ha un'autonomia di 250/300km per 12€ di metano (un pieno), a seconda dello stile di guida.

    Riguardo la manutenzione:
    -costo tagliandi superiori alla media per una segmento A
    -doppia revisione dopo 4 anni (normale+impianto metano), il costo della revisione del solo impianto di metano fatta in luglio 2017 è costata sui 200€.
    -ricordo le candele specifiche per il twinair NP sono costate 60€ l'una, sostituite anch'esse in estate.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2018
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    nella mia punto 1,2 fire a gpl in 80 kkm candele cambiate a 60000 km 50€ tutte 4, un filtro del gpl ogni 30 kkm, valvole controllate e mai registrate, con un litro di glp faccio ca. 15 km, ho avuto 5 anni di non bollo più altri 5 al 25% che compensano largamente quel briciolino in più di manutenzione!! Al decimo anno ci sarà da cambiare il serbatoio, ma con quello che ho risparmiato mi sarà rimasto in tasca, rispetto se andavo a benzina dai 2500 ai 3000€
     
  15. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Il 1.2 Fire ha una manutenzione molto economica, inoltre trovi ricambi aftermarket praticamente ovunque. Il Twinair invece è un attimo più problematico da questo punto di vista... Invece tra i due carburanti ho una preferenza per il metano.
     

Condividi questa Pagina