Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volvo e Metano

Volvo e Metano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Dai listini italiani non ci sono più tracce dalla V70 bifuel che mi pare avesse il forumista AndrewTheBoss... ma scopro che in realtà sono rimaste in commercio in Svezia e nel Benelux, cosa che mi sorprende, dato che in Italia, specialmente in alcune regioni, abbiamo la rete di rifornimento più densa del continente...

    http://www.westport.com/products/automotive/westport-sweden/volvo-v60+v90-bi-fuel-en/v60+v90.pdf

    Perchè Volvo Italia non ha mai proposto in listino le V60 e 90? Eppure ha sede a Bologna, un po' l'ombelico del mondo metanista...

    Potendo una V90 CNG me la comprerei... ma dovrei andare all'estero e poi non so se le assistenze italiane sarebbero in grado di metterci le mani...

    Chi ne sa di più?
     
  2. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Bella domanda. Per prima cosa bisognerebbe capire se il link che hai postato sia di Volvo o di un concessionario. La grafica è quella istituzionale, ma l'URL non mi pare di Volvo Car Corporation.
    Se così fosse la buona notizia ci sarebbe comunque è consisterebbe nel fatto che i nuovi motori VEA (a iniezione diretta) sono gasificabili.

    Le auto che la vedo immagino essere a metano, vista l'autonomia inferiore ai 300 Km

    Le V70, S60 e S80 penta cilindriche col 2.4 bifuel (sia GPL che metano) sono rimpiante da tutti quelli che le hanno possedute. La loro produzione si è interrotta verso il 2004/2005.

    La giustificazione finale fu che per il GPL al di fuori dell'Italia e di pochi altri paesi non c'era grande diffusione, mentre per il metano si tratta di qualcosa legato alla tipica mentalità scandinava, attenta all'ambiente al limite del drastico e del darsi la zappa sui piedi: in sostanza erano anni in cui il principale problema era identificato nell'effetto serra ed essendo il metano uno dei principali agenti serra decisero semplicemente di tagliare la testa al toro.

    Non escluderei però che in un'ottica di metano prodotto da fonti rinnovabili (di fatto già lo fanno coi treni) i vikinghi possano decidere di tornare sui loro passi. Certo che una T5 2.0 con 245 cavalli turbo e alimentata a metano, specie su una bella V90 sarebbe davvero interessante
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Hai ragione, è il trasformatore di serie per volvo, infatti può usare il brand ufficiale... a quanto ho capito la v70 è stata in produzione sino a poco tempo fa... ma non importata in Italia, cose che depone a sfavore di un nuovo import... però se c'è il mercato UE... capisciammè...
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
  5. yatahaze

    yatahaze

    Iscritto:
    1535205413
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    7
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Mi tengo informato ed orientato ma... fino a che posso tengo la legacy
     
  7. yatahaze

    yatahaze

    Iscritto:
    1535205413
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    7
    stavo pensando ad una volvo usata, non sapevo che Subaru facesse anche auto a metano, come ti sei trovato?
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    L'avevo sospettato anche io perchè facendo delle ricerche su autoscout di Volvo nuove a metano in Italia non c'era nulla,ma estendendo la ricerca all'Europa venivano fuori moltissimi esemplari che,a occhio e croce,sembravano metanizzate in fabbrica perchè i bagagliai erano sgombri.
    E' un peccato che abbiano smesso di commercializzarle perchè avevano la fama di essere delle divoratrici di km,infatti di V70 con una marea di km se ne vedono molte online,a prezzi nemmeno stracciati,segno che non sono auto finite ma potrebbero ancora viaggiare molto.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Ho una Legacy boxer diesel... Subaru fa i boxer a gpl... montare un impianto a metano non so se sia possibile... i vecchi monoalbero rendevano bene dopo la trasformazione a gas... sui bialbero ci sono testimonianze problematiche con prese di posizione di SI su cui riflettere.
     

Condividi questa Pagina