Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli per la mia prima auto nuova?

Consigli per la mia prima auto nuova? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Tra le auto citate, avendone la disponibilità economica, quale acquistereste?

  1. BMW X1

    20,0%
  2. BMW Serie 1 3/5p

    33,3%
  3. AUDI A3 3/4/5p

    6,7%
  4. AUDI Q2

    0 voti
    0,0%
  5. AUDI Q3

    0 voti
    0,0%
  6. MERCEDES Classe A

    26,7%
  7. MERCEDES GLA

    13,3%
  8. HONDA HR-V

    20,0%
  9. WV TIGUAN

    6,7%
  10. WV GOLF

    33,3%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Richard_95

    Richard_95

    Iscritto:
    1515275723
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, come potete leggere dal titolo della discussione, sono alla ricerca della mia prima auto nuova e vorrei chiedere un aiuto da parte vostra per districarmi dalla giungla in cui sento di essermi addentrato.
    Prima di passare ai quesiti che mi girano per la testa, vi racconto un po di me e di come uso l'automobile.
    Per andare a lavoro uso strade extraurbane e faccio i miei 8,5km (all'andata e al ritorno) in circa 7/8 min e sono circa 4.000km all'anno.
    Altro impegno fisso è quello di andare allo stadio (15km tra andata e ritorno per circa 20/21 volte a stagione) solo che questi sono spostamenti più problematici causa, ovviamente, il traffico e il passaggio in centri cittadini.
    Avendo comunque parenti e tutti i principali servizi (centri comm, negozi, impianti sportivi, cinema, palestre/piscina, locali e bar) nel raggio di 10 km da casa e abitando comunque in una provincia relativamente piccola (Ascoli Piceno) i miei spostamenti sono brevi e per lo più rapidi.
    Ho anche montagna e mare a circa 25/30km raggiungibili comodamente con strade extraurbane o superstrada.
    Gli spostamenti in cui macino più km, circa 4/5 volte l'anno, riguardano qualche trasferta calcistica che va dai 500 ai 1000km al giorno o magari capita durante le ferie di andare il qualche località marina/montana che mi può portare via 1000/1500 km durante la settimana.

    Facendo un calcolo veloce non penso di superare i 12/15.000 km l'anno
    Fatte tutte queste premesse passiamo ai modelli su cui sto facendo un pensierino.
    Parte tutto dalla Mercedes Classe A modello da cui ho iniziato la ricerca e che mi ha portato quindi a vedere un po tutte le auto del segmento C, tipo BMW Serie 1, AUDI A3,A4 e la classica GOLF.
    Da qui, un po per curiosità, ho spostato anche la ricerca verso qualche SUV compatto e ho messo nel mirino il BMW X1, il GLA Mercedes, l'HR-V della Honda, Q2 e Q3 dell'Audi e il TIGUAN (WV).
    Tutte queste auto sono comprese tra i 25.000 e i 35.000 euro, che sono anche il tetto massimo che mi sono messo a disposizione.
    Ultima considerazione che devo fare è che avendo 22 anni magari la scelta di un Suv potrebbe essere affrettata, ma visto che i consumi rispetto alle berline sono solo leggermente più alti e che la forbice di prezzo tra i modelli base di un tipo e l'altro è di circa 4/5.000 euro (pensavo molto di più prima di iniziare a fare queste ricerche) è una scelta che potrei anche fare. Per non parlare del fatto che un auto non è un telefono che magari si cambia ogni 4/5 anni ma dura un bel po di tempo...quindi in un futuro avere un auto un po più grande potrebbe nono esser male.
    A questo punto le mie domande sono le seguenti:
    • I modelli che ho elencato sono affidabili e i migliori nel loro range (considerando anche i costi), oppure conoscete qualche alternativa migliore, sia per esperienza personale o per altri motivi?
    Girovagando per il sito ho visto che questi modelli hanno tutti più di 4 stelle sulle valutazioni, anche se andando sulle recensioni ci sono segnalazioni di problemi e lamentele di ogni tipo, su problemi più vari e cronici che hanno queste auto. Conoscendo però il popolo del web su 10 persone che hanno un problema 9 se ne lamentano, mentre su 10 che sono soddisfatte forse 1 lo scrive, quindi sono cose che vanno prese con le pinze. L'acquisto potrebbe avvenire sia in tempi relativamente brevi (qualche mese) sia che a lungo termine 2019/2020 (nel caso andrei ovviamente a valutare le new entry simili del mercato)
    • Che carburante mi consigliate di scegliere, visto anche il chilometraggio annuo (12/15.000)?
    Pensavo di andare a occhi chiusi sul Diesel, ma dopo essermi informato sia su dopo quanti km effettivamente ci fosse della convenienza, sia sulla fine che sta per fare, ora francamente sono propenso più alla benzina. Considerando anche che l'eventuale acquisto del veicolo dovrebbe essere per il periodo di dicembre 2018 (avrei la totale disponibilità economica) o slittare anche a dicembre 2019/giugno 2020 (possibile contratto a tempo indeterminato) cosa mi consigliate?
    • Che ne pensate del leasing?
    Premesso che sono totalmente disinformato, potrebbe essere conveniente prendere un auto in leasing?
     
  2. Richard_95

    Richard_95

    Iscritto:
    1515275723
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente si accettano consigli anche su auto leggermente più piccole (tipo segmento B).
    Il budget quello è ma non vuol dire che deve essere usato tutto:emoji_wink:
     
  3. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    La cosa che mi ha subito colpito è che su 10 modelli 9 sono tedesche. I gusti sono personali ma dall'uso che hai descritto io valuterei anche Toyota ibrida. Per quanto mi riguarda da esperienze mie personali non esiste l'auto perfetta e avendo avuto vw, bmw e audi le quali non sono indenni da difetti anche importanti in alcuni casi, ho capito che la perfezione non esiste e allora perché scegliere sempre le solite cose. Poi ovviamente i gusti sono gusti e sono personali. Ti auguro di fare la scelta giusta per le tue esigenze.
     
  4. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Se 95 è il tuo anno di nascita è hai un po' di soldi da spendere, senza doverli buttare in Audi, Bmw o Mercedes, la risposta è Golf.
    Auto d'eccellenza per i giovani, ha infotaiment di ultima generazione, la versione Sport è anche bella esteticamente.
    La 1.4 TSI da 125CV parte da 24,650.
    Mi sembra però inutile iniziare a sognare adesso se l'acquisto sarà nel 2020...
    Potresti cominciare con un usato fresco, altrimenti scendere di segmento e prendere una Fiesta o una Polo, che montano i migliori (secondo i test) 1.0 turbo benzina del segmento.

    Consiglio, sei giovane, non impiccarti di rate per acquistare un'auto che dopo due anni vale la metà.... :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ma...io sono di parte...voto golf IMG_0103.JPG
     
    A Richard_95 piace questo elemento.
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Hyundai i30 sw, 'na bomba.
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Come detto dagli altri prima di me, anche secondo me come prima auto, tra quelle da te elencate, mi butterei su una Golf.
    Non che le altre siano da meno, ma la Golf è forse la più trasversale (anche nella tua ottica di tenere l'auto molti anni e nell'eventuale necessità di spazio).
    Come motorizzazione, visti i tuoi percorsi e i tuoi km, andrei sul benzina senza pensarci troppo.
     
  8. Richard_95

    Richard_95

    Iscritto:
    1515275723
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Per questo ho aperto questo topic chiedendo consigli.
    Nell'immaginario collettivo le tedesche sono sinonimo di affidabilità, per questo ero più propenso ad andare verso di loro, ma alla fin fine tutte le auto hanno le loro grane. Che siano tedesche, francesi, italiane e chi più ne ha più ne metta...
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2018
  9. Richard_95

    Richard_95

    Iscritto:
    1515275723
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Per quel che riguarda le rate tranquillo, l'acquisto lo farò quando avrò tutti i soldi a disposizione e non mi vado di certo ad impelagare in finanziamenti strani.
    Per il resto il 2020 è la data massima che mi sono dato perché molti mi consigliano di aspettare che mi mettano fisso dove lavoro (incrociando tutte le dita disponibili), ma i soldi, soprattutto per il modello che mi hai indicato, li avrei a disposizione quasi subito.
     
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Innanzitutto complimenti vivissimi per come hai scritto la tua discussione.
    Allora direi che per rispondere sinteticamente ti consiglierei sicuramente un motore benzina e se ti piace la Classe A allora vaiu con quella. Bella auto, riammodernata nella versione attuale, affidabile e ben costruita. Certo, non è il massimo come rapporto qualità prezzo.
    Se dovessi consigliarti un suv piccolo ti consiglierei lo Skoda Karoq, appena uscito e pienamente rientrante nel tuo budget di spesa alla grande. Ottimamente costruito, cuore Audi/VW e rapporto qualità prezzo eccellente per il tipo di auto che è e risparmieresti pure qualcosa.
     
  11. Richard_95

    Richard_95

    Iscritto:
    1515275723
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Beh la Classe A è stata quella da cui ho iniziato questa ricerca perché mi piaceva molto (ce l'ha un mio vicino di casa), ma devo dire che vista l'esigua differenza di costi tra i veicoli del segmento C e quelli dei Suv più piccoli (i modelli base partono da cifre simili se non più basse per marche leggermente meno "chic", tipo la Skoda per citare il tuo esempio, e sui 4/5.000 per quelli delle marche che ho citato io) e i consumi tra modelli con equiparabile potenza che sono leggermente più alti sono veramente indeciso su che segmento andare a parare prima ancora di caparmi il modello
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506

    Sai che non ho compreso il tuo discorso?
    Comunque sia...quello che non capisco di fondo dal tuo messaggio iniziale è il motivo per il quale hai inserito anche i piccoli suv nella tua ricerca. Se percorri strade di montagna, se vai spesso a sciare, se fai qualche sterrato, se hai problemi di schiena e quindi vuoi fare meno fatica a salire e scendere dall'auto...è un discorso, ma se no perchè un suv?
     
  13. dragon57

    dragon57

    Iscritto:
    1517157808
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ti consiglio la X1 se puoi, con la mia x3 2.0 del 2005 ho fatto 503.000 km e quindi con una x1 nuova vai in pensione.
     
  14. Obinho75

    Obinho75

    Iscritto:
    1517391429
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno posso esporre il mio dubbio? Indeciso se acquistare Audi A4 usata (nov 2014, con 75.000 km) o vettura nuova (megane sporter). So che sono due cose diverse ma il costo è all'incirca lo stesso. Ovvio che quella nuova gode di tutte le scontistiche del caso.
     
  15. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    perdonami ,ma qua si sta parlando di acquisto auto nuova.
    e' il caso che tu apra una NUOVA DISCUSSIONE.
    FORUM
    VARIE ROOM
    IN ALTO A SINISTRA
    NUOVA DISCUSSIONE
    metti titolo e messaggio
    ivio.
     

Condividi questa Pagina