Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema motore che singhiozza renault clio 1.2 16v del 2002

Problema motore che singhiozza renault clio 1.2 16v del 2002 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. yasso94

    yasso94

    Iscritto:
    1509996319
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao, allora io ho una renault clio 1.2 16v gpl comprata usata qualche mese fa a poco, ha 185.000 km. Dunque quando ho comprato la macchina dopo qualche settimana mi si era accesa la spia avaria motore che lampeggiava e la macchina partiva ma singhiozzava molto e quindi l ho portata dal meccanico. Una volta portata mi ha cambiato le candele e messo un kg e mezzo di olio. Il problema si è risolto a benzina ma a gpl è rimasto quindi sono andato dall impiantista che mi ha fatto una modifica nell impianto. Dopo qualche giorno la macchina ha iniziato a spegnersi in gpl quando stava in folle o ferma quindi ancora dal meccanico che mi ha detto che la macchina aveva i giri irregolari e bassi e molto probabilmente era il corpo farfallato da pulire, ci ha provato ma siccome il motore è un 16v mi ha detto che andava smontato mezzo mondo per arrivarci e quindi era meglio andare dall impiantista e farla collegare al computer per vedere se magaro con quello si riuscivano a regolare i giri. Ieri sera ho fatto il pieno di gpl e stamattina mi si è accesa la spia fissa dell avaria motore. Dunque ho portato la macchina subito dopo dall impiantista che l ha collegata al computer e ci fatto un giro, una volta tornato mi ha detto che ha potenziato la carburazione o una cosa simile e da li la macchina non si è piu spenta ne scende di giri ma la spia avaria motore fissa ancora non si è spenta. L impiantista mi ha detto che si nota che anche a benzina ogni tanto la macchina strattona (cosa che non ho notato) e che erano da far vedere le valvole che forse centravano. A questo punto chiedo un vostro parere e se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza anche perche voglio evitare spese troppo alte per una macchina che ha i suoi anni. scusate per il testo troppo lungo ma non ho voluto saltare dettagli.
     
  2. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    sbaglio o il tuo motore monta una bobina sopra la testa di ogni candela?
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    E' facile che siano le bobine, in difetto tipico di quel motore, come il cablaggio iniezione "corto" annegato nella resina, che con i cicli caldo-freddo perdeva il contatto.
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Secondo me la cosa è complessa pretendere da qua dare suggerimenti è eccessivo posso dirti che hai preso una fregatura ,la clio non'è annoverata fra le auto che vanno meglio con la doppia alimentazione ,ed i Km fatti incominciano ad essere importanti se riesci a farla funzionare almeno a benzina ,lascia perdere il GPL e spendi il meno possibile rischi di iniziare una corsa di spese infinite.Mangia olio possibili problemi alle valvole ,magari fossero solo le bobine con 140/150 euro te la caveresti ,ma la vedo dura. Non sapendo l'anno di produzione non si sa se ha la mono bobina doppia come è probabile se risale fino al 2010/2011
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2017
  5. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    si Ripeps53, per quello l'ho chiesto :emoji_wink: (ho avuto la Megane 1.6 16v del 2002 e non ti dico quante bobine cambiate :emoji_angry:)
     
  6. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    nel titolo del 3d ha scritto 2002 quindi presumo abbia una bobina per ogni candela
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Si era il 1600 ed il 1400 che le montava ma non il 1200
     
  8. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    nemmeno il 1.2 16v?
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Io ho tuttora per la moglie il 1200 16v 75 cv del 2010 e ha la mono-bobina doppia, e la versione a 8 v uguale mono bobina- Il motore non'è una furia ma va benissimo tagliandato sempre da me non consuma niente olio , mentre i GPL dello stesso periodo sono un calvario-
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    no
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Io sulla Twingo con lo stesso motore (1.2 16v d4f 802/812) sono diventato pazzo per la spia motore accesa, con errore sul sensore pressione assoluta collettore. Alla fine era il cablaggio motore (quello affogato nel silicone nero) che sicuramente era interrotto da qualche parte e mi faceva andare l'auto in protezione. Sostituito quello, tutto perfetto.
     
  12. mcimichell

    mcimichell

    Iscritto:
    1593174648
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Cosa intendi per "cablaggio motore"? La bobina con i cavi affogati?
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    A mcimichell piace questo elemento.
  14. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    conosco bene la clio 2 1.2 16v, avendone posseduta una per 150000 km (comprata nuova)...i problemi tipici erano proprio il gruppo bobina/cavi candele in un pezzo unico, che ho cambiato non ricordo più quante volte prima che arrivasse la versione in due parti (gruppo bobina e cavi finalmente separati), il sensore giri volano e l'immobilizer. Inoltre, anche i contatti del pedale acceleratore potevano fare le bizze, mandando il motore in protezione (stavamo diventando scemi prima di riuscire ad individuare e risolvere la causa del guasto)
     
    A mcimichell piace questo elemento.
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Sulla mia Twingo, prima di capire che il problema fosse il cablaggio, ho cambiato almeno 3 sensori pressione assouta collettore. L'auto girava magra, spia motore accesa, lambda in errore. Cambiato il cablaggio motore, auto rinata.
    Quel cablaggio di pupù è fatto da cavi affogati nel silicone, e prendeva un sacco di caldo (per via del piccolo vano motore della twingo). La centralina sotto la scatola filtro poi, anche lei prendeva un sacco di caldo e spesso si rovinava. Ah, tra le altre cose la valvola canister mi restava sempre accesa gia girando il quadro.
     

Condividi questa Pagina