Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Seconda auto di casa: segmento B o C?

Seconda auto di casa: segmento B o C? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Come accennato in qualche altro post, a casa stiamo cominciando seriamente a pensare ad una seconda auto che possa sostituire la 14enne Opel Corsa di mia moglie.
    L'idea è quella di sostituirla con un'altra segmento B a benzina, che offra prestazioni migliori della nostra vecchina (non difficile, si tratta di un 1.2 aspirato da 75 cavalli) e una buona quantità di spazio in più a bordo: ogni tanto ci si andrebbe a fare la spesa, va installato un seggiolino per bambini e non escludo che tra qualche tempo possa essercene un altro :D
    L'utilizzo prevalente infatti sarebbe cittadino, anche se non mancherebbero ogni tanto percorsi extraurbani e autostrada, per un totale di 10-15mila km annui.

    In queste settimane comunque ci siamo messi a sfogliare riviste, listini e dépliant vari per esplorare l'offerta del segmento B (veramente ricca in questo momento) e restringere un minimo il campo.
    Visto che a livello meccanico molte proposte sono sovrapponibili è diventato vincolante il parere estetico della signora: sono rimaste in lizza Ford Fiesta 1.0 Ecoboost (100 CV), VW Polo/Seat Ibiza (entrambe col 1.0 TSI da 90 CV) e Nissan Micra con il 900 TCe da 90 CV.

    Mi sono messo a giocare un po' con il configuratore di ciascuna e sono rimasto abbastanza sconfortato dai prezzi che venivano fuori. Non ci interessano versioni opulente né primizie tecnologiche particolari, giusto un allestimento che sia un minimo appagante sul piano estetico con alcuni optional importanti: clima automatico, sensori di parcheggio e infotainment con Apple CarPlay integrato per sfruttare il navigatore del cellulare (o, in assenza di questa interfaccia, navi integrato).
    Il budget è sui 15-16mila euro e sono fiducioso che ci si possa rientrare tra sconti ed eventuali incentivi rottamazione. Alternativamente potremmo pensare di ripiegare sulle versioni meno potenti da 75 CV, ma temo possano risultare letargiche su corpi vettura più ingombranti di quello della Corsa.

    Però spulciando Autoscout e simili mi son detto: non potrebbe magari essere il caso di puntare su una segmento C, a km 0 o molto fresca, facendo un piccolo sforzo economico in più? Credo che le berline compatte a benzina siano ancora poco richieste dal mercato e ci si possa portare a casa, con poca differenza, un'auto più godibile e sfruttabile di un'utilitaria.
    Ci penseremo per un po', mi interessava però anche avere qualche vostro spunto per ampliare la riflessione.
    Se qualcuno ha esperienza sui costi di gestione di piccoli turbobenzina (1.0/1.5, 105-120 CV) su segmento C è particolarmente benvenuto in questa discussione, posto che lo siete sempre tutti :)
     
  2. auto-revole

    auto-revole

    Iscritto:
    1507839309
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    5
    La mia risposta standard è: attualmente Sukuki e la più
    Appetibile per il segmento A/B

    Per il settore C ti consiglio guardare al settore del' usato.
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Anche una segmento C usata con 20/30 Mm non sarebbe una cattiva idea, dovresti trovarne al prezzo di una segmento B mediamente accessoriata con il vantaggio di avere piú spazio e comoditá.
    Se poi farai principalmente urbano un piccolo turbobenzina è quello che ci vuole.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295
    90/100 cv
    " corsaiola " la Signora.
    :emoji_wink:
    P.s.:
    15/16.000 E per una km 0 dovrebbero essere piu' che sufficenti
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  5. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Eheheh ari, diciamo che le piace guidare...e che ogni tanto, quando capita di fare tragitti più lunghi, serve una riserva di potenza maggiore rispetto ai 75 cv della attuale (che si muove dignitosamente comunque).
    Sul prezzo come dicevo sono d’accordo con te, il budget dovrebbe bastare tra una cosa e l’altra. Mi chiedevo però se non valesse la pena, con un investimento di 2-3k in più, prendere un prodotto di categoria superiore...considerando che lo guiderei anche io ogni volta che non c’è bisogno di uscire con la famigliamobile diesel :D
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Noi abbiamo optato per una ibiza 1.2 tsi Fr 86cv 3 anni fa. Dopo aver provato diversi 1.2 o 1.3 tutti piuttosto spompi se non guidati oltre i 4000 giri abbiamo visto che per avere prestazioni simili al 1.5 dci che andavamo a pensionare l'unica era prendere un piccolo turbo benzina. Come consumi siamo sui 16km/l di media nel misto (questo almeno a quanto vedo dal cdb quando la uso io).
    Una seg. C la vedo un po' inutile come seconda auto (anche noi abbiamo due seggiolini e facciamo circa 15k l'anno con la seconda auto).
    Ah l'ibiza è venuta via a 12500 euro
     
    A A-80 e Lenny_84 piace questo messaggio.
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295

    Non saprei....
    ci sono talmente tante auto, in tante motorizzazioni, etante in arrivo in questi giorni....Inoltre....
    Le possibilita' di fine anno che sono le piu' indicate per comprare al meglio....

    Pero' Ti faccio un sincero in bocca al lupo per l' acquisto.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  8. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Non conosco le tue esigenze, ma una segmento B oggi giorno è un'ottima seconda auto.

    Le segmento C sono auto complete invece che possono svolgere tranquillamente il ruolo di prima auto di famiglia, salvo particolari esigenze :)
     
  9. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Mini 5 porte o Mini Countryman
    Usato di due anni
     
  10. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Io andrei di Ibiza o Fiesta.

    Ibiza FR 95cv 5p. con:
    - Pacchetto navigazione
    - Clima automatico
    - Alzacristalli elettrici post.
    - Ruotino di scorta
    Totale: 19.150 euro.
    Un 2.000/2.500 euro di sconto dovrebbero fartelo, e stiamo a 16.500/17.000 euro.
    Se prendono la rottamazione altri 1.000 euro e stiamo a 15.500/16.000 euro.

    Fiesta Titanmium 100cv 5p con:
    - Sync3 Nav. + clima aut.
    - City Pack
    - Lettore CD
    - Alzacristalli elettrici
    - Ruotino di scorta
    Totale in promozione: 15.850 euro.(azichè 19.350 euro)
    Con rottamazione di 1.000 euro sono 14.850 euro...da vedere se l'offerta non include già eventuale rottamazione.

    In ogni caso i prezzi sono bene o male allineati.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2017
  11. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Temo però che le Mini sul piano dei costi di gestione siano parecchio impegnative (parlo di tagliandi soprattutto)... oltretutto so per certo che alla signora non piacciono granché esteticamente.
    Comunque magari un giro a vederle lo facciamo, non si sa mai.
     
  12. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Le avevo configurate uguali ;)
    Per quanto riguarda la Fiesta, lo sconto comprende già l'incentivo rottamazione (anche se forse si riesce a spuntare qualcosina in più dal vivo). In SEAT potremmo anche approfittare dello sconto con la convenzione soci Coop, decisamente sostanzioso (19% sul listino).

    I prezzi sono allineati, verissimo. Mi aveva colpito in negativo il fatto che una B ben motorizzata e accessoriata, senza neppure strafare, si aggiri oggi intorno ai 20k.
    Sono convinto che lo street price sia ben più basso rispetto al listino e ovviamente mi toglierò il dubbio solo quando arriverà il momento di farci fare dei preventivi.
    Certo un po' mi viene da pensare quando vedo che ci sono in giro un sacco di offerte a km 0 per Focus/Golf/Leon/Giulietta/ecc. a 17-18k (non parliamo del top di gamma, ma di allestimenti e motorizzazioni comunque più che dignitosi).
     
  13. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Pensa te che ormai lasciandosi prendere la mano sulle seg. B diesel si raggiungono, di listino, i 25-26.000 euro....follia!
     
    A Philosophy e Lenny_84 piace questo messaggio.
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    La Tipo a 5 porte con il 1.4 da 95cv ha praticamente lo stesso prezzo di listino dell'Ibiza con il 1.0 Tsi da 95cv. Hai molto piu' spazio ma anche 30cm in piu' quando cerchi parcheggio.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    Ma una Ypsilon? Ha tutto quello che serve, è carina pratica e affidabile...oltre ad avere quell'aria sfiziosa che non guasta mai
     
    A aamyyy piace questo elemento.

Condividi questa Pagina