Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

revisione Ignis

revisione Ignis - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. glodal

    glodal

    Iscritto:
    1505755604
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    buona sera, scrivo da totale profana. Ma succede che faccio fare la revisione alla mia Suzuki Ignis e me la consegnano con un rumore pazzesco davanti, un bong metallico fortissimo....risultato: la porto col carro attrezzi in concessionaria e oggi mi danno il responso: una serie di rotture di cui ricordo solo alcuni nomi...distanziale, cuscinetti, differenziale (?!) e forse sarà da aprire il cambio (e il preventivo potrebbe allora salire dai 1800 ai 2800 euro..). Lei è del 2005 e ha 166.000 km. Ce l'ho dal 2013, comprata usata e precedente proprietario sembra essere stato meticoloso, non mi ha mai dato sorprese, ne ero super contenta, uso principale in città....possibile che alla revisione abbiano sbagliato qualcosa? o, come dice l'officina, è "vecchietta"? mi dispiace tantissimo doverla lasciare...grazie per l'aiuto!
     
  2. glodal

    glodal

    Iscritto:
    1505755604
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    dimetnicavo, è una Ignis 4X4
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.227
    Piaciuto:
    2.051
    Ti hanno rotto il differenziale, c'è una procedura per la verifica dei freni, in sede di revisione per le 4x4, in questo momento non riesco a recuperarla, appena l'avrò sottomano la inserisco.

    La Ignis 4x4 ha un giunto viscoso davanti al differenziale post., se quando hanno provato i freni posteriori le ruote davanti poggiavano sul cemento, si è inserito il giunto che ha trasmesso la coppia alle ruote anteriori forzando il differenziale e di conseguenza provocando una rottura, altro che "vecchietta"!

    Sono stati degli incapaci, adesso il difficile è dimostrare la loro incompetenza, se hai il libretto "uso e manutenzione" è riportata la procedura.
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2017
    A glodal piace questo elemento.
  4. glodal

    glodal

    Iscritto:
    1505755604
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    assolutamente grazie, resto in attesa.
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.227
    Piaciuto:
    2.051
    La procedura è questa:

    In pratica, le 4WD, necessitano di una procedura diversa sui rulli. Le ruote devono essere fatte girare in senso contrario una dall'altra per impedire che il differenziale trasmetta il moto all'albero di trasmissione e di conseguenza all'asse anteriore FERMO.

    Se non hanno un banco prova con queste caratteristiche, al 100% sono i responsabili della rottura, fatti valere magari appoggiandoti a una associazione consumatori tipo Altroconsumo o analoga.
     
  6. glodal

    glodal

    Iscritto:
    1505755604
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    grazie, ci provo.
     
  7. glodal

    glodal

    Iscritto:
    1505755604
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    rieccomi qui. sto andando avanti con le mie ricerche. sono stata al centro dove ho fatto fare la revisione e mi hanno risposto che inserendo numero di telaio e numero omologazione il software imposta tutto da sè correttamente.
    Allora mi sono fatta dare il report della revisione dal quale non emerge il dato 4wd, diciamo che da ignorante in materia non riesco a trovarlo!!

    Leggo che il software usato è Xamine v. 20.1 della M.M.B. srl di Faenza.
    A questo punto potrei chiamare direttamente la M.M.B. e chiedere qualche informazione a meno che qualcuno qui nel forum conosca la procedura. Ancora grazie per l'aiuto.
     

Condividi questa Pagina