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Range Rover Sport - 2 motori grippati in 7 mesi - Storia assurda

Range Rover Sport - 2 motori grippati in 7 mesi - Storia assurda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FilippoMY1

    FilippoMY1

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    Ciao a tutti,

    mi chiamo Filippo, sono italiano e da 4 anni circa vivo in Lussemburgo e percorro circa 40-50'000 km/anno

    Nel 2014 acquisto purtroppo un Range Rover Sport 3.0 249 Cv Dynamic dal concessionario EDIT in provincia di Pordenone.

    Nel Dicembre 2016, con macchina a 83'000 km, parto da Pordenone per il Lussemburgo come è mia prassi fare ogni mese, circa 1200 km. Dopo circa 100 km mi trovo in autostrada a circa 130km/h e sento dei forti rumori provenire dal cofano anteriore. Mi accosto nella corsia d emergenza, spengo la macchina, scendo e vedo una lunga scia d'olio. Rimonto in macchina per vedere se avevo avvisi a cruscotto, nessun avviso e quindi premo l accensione per vedere se da segni di vita: borbottio del motore, niente avvisi. Niente avvisi pur avendo acqua e olio sparsi in 500 metri di autostrada, secondo il "cruscotto" io potevo continuare la mia corsa. Purtroppo un buco di 5cm alla base del motore non mi permetteva di concludere il mio viaggio. Chiamo il carroattrezzi e in un ora sono venuti a prendermi.

    Diagnosi: motore rotto, motore grippato. Appena arrivata la macchina al concessionario EDIT di Udine, mi dicono che è sicuramente colpa del filtro antiparticolato. Successivamente faccio portare la macchina al concessionario EDIT di Pordeone dove l'avevo acquistata. A questo punto mi dicono che ho fatto un tagliando in ritardo, e io rispondo che non ho avuto mai nessun avviso a cruscotto, ne di tagliando, ne di olio, ne di altro.

    Dopo oltre un mese, la questione si conclude con la sostituzione del motore per circa 16'000 Euro, di cui 9.449.00 Euro a mio carico. Mi dicono che manterranno un bonus per l acquisto di una nuova vettura in futuro di 4'000 Euro.

    Ritenevo inadeguato questo contributo, anche se io ero in ritardo con un tagliando ma avendo la macchina meno di 100'000 km, ho fatto la mia scelta di accettare la proposta.

    Bene, a questo punto mi danno la mia vettura Range Rover Sport 3.0 249 CV con il motore nuovo con altri 100'000 km di garanzia.

    Ora sono più tranquillo e starò molto più attento a fare i tagliandi al momento opportuno senza mai affidarmi più alla tecnologia della macchina, questo perchè nella mia Range Rover Sport non ho mai ricevuto un avviso a cruscotto (secondo i concessionari tutto sembrava sempre regolare).

    Qui finisce la parte "normale" della vicenda, ora inizia la parte "assurda per una macchina da 80'000 Euro, tale Range Rover Sport 3.0 249 CV".

    Il 14 Luglio sono appena rientrato in Italia e ho occasione di passare da EDIT per un controllo veloce, riscontrano una mancanza di 2,5 litri d olio, rabboccano il officina. Chiedo se è normale e loro mi rispondono che è normale visto che il motore è nuovo, non ci credo ma la vita continua.

    Siamo a Luglio 2017, il 18. Sto percorrendo un tratto di autostrada in Germania, all altezza di Zweibrukeen a circa 200km da casa mia in Lussemburgo, sono le 20:30 e sto viaggiando a circa 170mk/h (tratto di autostrada senza limiti) con la mia ragazza e con i nostri 2 cani.

    Dopo già 10 ore di viaggio, sto pensando "sono quasi arrivato".... Ad un tratto altri rumori provenienti dal cofano anteriore... Guardo il cruscotto, NESSUN AVVISO, guardo il contagiro e noto che il motore è spento, il cambio innestato e io sono a 170km/h, non c è corsia d emaergenza. A questo punto sono costretto a continuare per inerzia fino ad una zona sicura dove potermi fermare, fortunatamente facendo questo inizio a perdere un po' di velocità.... Vedo un uscita e metto la freccia per uscire dall autostrada, l uscita vedo che è in discesa, sono a circa 100 km/h. Iniziando a spostarmi sulla desta sento che qualcos'altro non funziona.... i FRENI...

    Ecco, sono a 100km/h in un uscita dell austrada con curva a 180° in discesa e senza freni. A 150 metri vedi uno STOP prima di un incrocio pericolosissimo dato che era attraversato dalla strada principale per la Zona Industriale di Zweibrukeen, soprattutto per i mezzi pesanti. In qualche modo siamo riusciti a fermarci esattamente 2 metri dopo la linea dello STOP facendo una pressione assurda nel pedale del freno.

    Bene, per fortuna non è finita male.... scendiamo io e la mia ragazza per prendere un attimo un respiro di sollievo e chiudendo le porte si chiude completamente la macchina con le chiavi dentro e soprattuto i nostri cani. nessun modo per aprirla, dobbiamo rompere un finestrino blindato per poter tirare fuori i cani, ricordando che il 18 di Luglio fuori alle 20:30 c erano 30 Gradi.

    Chiamo tutti i miei contatti al concessionario e chiamo l assistenza della Range Rover... Pensavo che peggio di cosi non potesse andare ma purtroppo (un altra volta "purtroppo") mi sbagliavo di grosso.

    L assistenza era irranggiungibile per l elevato numero di richieste che stava ricevendo (questo quello che diceva il messaggio guida), lascio il mio numero, dicono che mi richiamano, dopo 30 minuti ancora niente.

    Alle 21:30 dopo una ventina di telefonate mie e da parte del mio riferimento al concessionario EDIT di Pordenone, riesco a parlare con l assistenza. Per 2 ore e mezza mi hanno raccontato qualsiasi tipo di storia riguardo i problemi che stavano avendo, in poche parole non erano in grado di fornirmi un carroattrezzi e un auto/taxi che mi riportasse a casa.

    Piccolo appunto: nel mentre siamo completamente al buio sotto un cavalcavia dell autostrada, vicino ad una zona industriale con tutta la nostra roba accatastata fuori dalla macchina (vestiti, cibo, materiale per la casa etc etc) . Questo perchè dopo l esplosione del finestrino era impossibile stare in macchina senza ferirsi.

    Sono le 23, ancora niente.

    Alle 23:30 si presenta il carroattrezzi. Finalmente torniamo a casa sto pensando!!, ma invece no.....

    Alle 23:45 il carroattrezzi se ne va e noi restiamo sotto il cavalcavia con le nostre cose vicino a noi e con i cani, sempre al buio completo ma fortunatamente la mia Maglite non mi abbandona mai.

    Alle 00:15 dopo altre 10 chiamate all assistenza capisco che è il momento di chiamare un TAXI. Cerco il numero, chiamo e in 20 minuti ho il taxi.

    Torno in Lussemburgo, 400 Euro di corsa.

    Il giorno dopo mi propongono una Polo come macchina sostitutiva. Io per necessità lavorative ho bisogno di capacità di carico, mi rifiuto e dopo mille peripezie (a loro modo di vedere), mi forniscono un GLC, Mercedes, affidabile. Sono contento ma chiedo la sostituzione della mia vettura poichè ha messo in serio peridolo di vita la mia famiglia, non la ritengo affidabile, ritengo che sia nata male e pretendo che quello che mi è successo venga preso in considerazione.

    Dopo circa 3 settimane chiedo informazioni ma niente ancora, periodo di ferie per la Land Rover !! Probabilmente era solo profumo di ferie visto che erano ancora i primi di Agosto... ma la velocità dev essere una loro prerogativa.

    Dico che devo rientrare in Italia e mi dicono che non posso farlo con la macchina che ho ora a mia disposizione. Mi dicono che il concessionario EDIT di Pordenone ha una macchina sostitutiva per me e che sono disposti a farmi rientrare in Italia a loro spese. Esplicito che ho dei cani e che per questo non posso rientrare in aereo, nessu problema dicono, le troviamo una macchina!! Bene, non sono riusciti a trovarmi una macchina ma mi dicono che ho massimale di spesa di 1200 euro se mi arrangio a rientrare in Italia, che mi verranno rimborsati immediatamente. Mi puzza ma siccome sono un "credulone" (per non usare un altro termine) cerco di andargli in contro.

    Andare loro in contro ha significato riportare la macchina al noleggio, prendere un Taxi dal Lussemburgo a Trier in Germania, circa 100 Km al costo di 190 Euro a mio carico, affittare un auto dalla Germania a Villach (600 Euro a mio carico, costo alto visto il cambio di paese per il rilascio), lasciarla a Villach e poi il mio contatto all EDIT di Pordenone sarebbe venuto a prendermi alle 23:00. Parto dal Lussemburgo alle 7 di mattina sono arrivato a casa mia a Pordenone alle 2:30 di notte.

    Mi lasciano un Discovery Sport, non adatto assolutamente alle mie esigenze.

    Non lo uso, lo lascio dalla mia ragazza.

    14 Settembre 2017 ho la prima risposta da parte della Land Rover riguardo il mio caso: 7'000 Euro di gesto commericale da parte della casa con una valutazione della mia vettura di 36'000 Euro, naturalmente non sono sommabili ai 4'000 Euro di bonus concessomi durante il primo cambio motore.

    Un altra cosa assurda è che la proposta me l hanno fatta a voce e non mi hanno neppure mandato niente di scritto, neanche su mia richiesta! Ora sto provvedendo ad inviare un email all ufficio legale della Land Rover per poter avere almeno qualcosa di scritto....

    Penso sia servito dilungarmi un attimino più del normale per spiegare che tipo di autovetture produce la Range Rover, bellissime esteticamente ma inaffidabili al 100%.

    Oltre all indaffidabilità completa della vettura, ritengo che il servizio di assistenza sia una truffa.

    Riassumendo prevenmente al momento mi ritrovo in questa situazione:
    - Senza vettura da 2 mesi
    - La mia vettura con motore grippato (motore nuovo con neppure 20'000 km)
    - Valore della mia vettura pari al 40% di quanto pagato neppure 3 anni faccio
    - "Gesto commerciale" di 7'000 Euro solamente se acquisto un altra Range Rover
    - Precedente "Gesto Commerciale" di 4'000 Euro ANNULLATO
    - Delusione totale per aver speso 80'000 Euro per l'auto più 10'000 Euro di motore nuovo. 90'000 Euro buttati letteralmente nella spazzatura.
    - Nessun rimborso di quasi 1'500 Euro di spese da me sostenute tra taxi e auto a noleggio (precedentemente autorizzate da Land Rover)

    Ora accetto qualsiasi tipo di consiglio riguardo la mia situazione, e nel frattempo prosseguirò le mie azioni anche in sedi opportune.

    Vi ringrazio per avermi dato un po' della vostra attenzione!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2017
  2. Ripeps53

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    Per prima cosa un viaggio a Lourdes.

    Naturalmente era una battuta, credo che i tuoi legali avranno parecchio da fare per districare questa vicenda.

    Ma una cosa non mi è chiara, non c'è un intervallo temporale o chilometrico, più o meno, fisso per fare i tagliandi, oppure tutto è affidato all'elettronica?
     
  3. FilippoMY1

    FilippoMY1

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    Ciao Ripeps53,

    volevo andare a Lourdes ma purtroppo non ci posso arrivare al momento....

    L intervallo temporale è di 25'000 Km, la seconda rottura è successa dopo circa 19'000 km dal cambio completo di motore. Ma già a circa 18'000 sono passato in concessionaria giusto per far dare un occhio al motore... Aggiunti 2,5 litri d olio e mi hanno detto che potevo viaggiare sicuro!
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

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    Quel motore tiene 5,9 l di olio nella coppa, il fatto che ti abbiano messo 2,5 l è singolare, ha viaggiato in condizioni di scarsa lubrificazione prima dei 18.000 Km iniziando a grippare, nei successivi 1000 anche se il livello è stato ripristinato il danno era fatto.

    Io non mi fido delle spie che indicano un basso livello olio, preferisco vedere direttamente con l'astina, magari la Range non ha neanche l'astina di controllo.
     
  5. FilippoMY1

    FilippoMY1

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    Il Capo Officina del Concessionario mi ha detto che teneva 7-8 litri di olio la macchina. Alla mia richiesta di chiarimento riguardo la mancanza di olio mi hanno solamente risposto "E' tutto normale, il motore è nuovo ed è normale questo consumo". Io non sono un meccanico e mi devo fidare di quello che mi dicono...

    Riguardo le spie dell olio, non ne ho mai vista una, nemmeno senza 2,5 litri di olio!!! E neppure quando ho rotto il primo motore ....

    Riguardo l asticella, un altra storia....... L asticella non esiste, solo controllo elettronico nel cruscotto, ma la cosa più bella è che non puoi controllarlo a macchina fredda, non puoi neppure controllarlo a macchina calda. Per controllarlo bisogna portare la macchina a temperatura, poi spegnerla e aspettare 15 minuti.... Non ci sono altri sistemi.... Nella Land Rover la tecnologia è localizzata esattamente dove non serve!
     
  6. drusus

    drusus

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    Parliamo del 2.7 V6 diesel di origine Peugeot?
     
  7. alexmed

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    MOD Ho tolto i riferimenti al concessionario.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  8. Ripeps53

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    Da questa tabella risulta che il 3.0 tiene 5,9 l di olio, l'inghippo è li, sulle quantità immesse e sulla difficoltà a verificare il livello in tempi brevi.

    http://carirac.com/olio-motore/land-rover/range-rover-sport.html

    Senza titolo-1.jpg
     
  9. FilippoMY1

    FilippoMY1

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    @drusus: no, 3000cc Diesel 249 Cavalli, 2014, Range Rover Sport (Ultimo modello)

    @Ripeps53: Ma non è assurdo che sia mancato tutto quell olio? Quale potrebbe essere la causa? Comunque dare la possibilità di controllare l'olio in un motore dovrebbe essere di fondamentale importanza.... Ritengo la modalità di verifica della Range Rover paradossale

    Grazie a tutti per le risposte !



     
  10. Overlandman

    Overlandman

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    A mio avviso al momento della sostituzione del motore ti hanno rifilato un motore non nuovo ma rigenerato, guarda caso entrambi hanno manifestato lo stesso difetto, poi con i rischi che hai corso con il secondo motore non ci sono santi che tengono, fagli causa e chiedi il rimborso integrale di quanto speso per l'acquisto e le spese di sostituzione.
    Comunque un marchio così blasonato che presenta simili inefficienze e disorganizzazione fa specie, chi come te ha speso una cifra così elevata per un auto deve essere adeguatamente tutelato dal brand.
    Per la cronaca il motore 3.0 turbodiesel che montano Land Rover e Jaguar è di derivazione Ford-Psa
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2017
  11. alerrs

    alerrs

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    Buongiorno riporto in maniera integrale la lettera inviata a land rover con un caso del tutto simile:
    --------------
    vorrei esporre la mia esperienza con la nuova range rover sport 3.0 tdi consegnata ad Ottobre 2016 acquistata EDIT:

    - ho eseguito tutti i tagliandi presso officine ufficiali land rover, l'auto è utilizzata per lavoro su strade, autostrade e tangenziali. non ho mai effettuato off road o utilizzato l'auto in maniera impropria.
    - attualmente (circa 60.000 km e nemmeno un anno di vita) l'auto è in riparazione presso l'officina EDIT (dal 6\09\2017) in quanto ha problemi seri al motore, in autostrada in corsia di sorpasso ho notato delle forti vibrazioni anomale, l'auto ha perso potenza e per miracolo sono riuscito ad accostare senza provocare incidenti. fortunatamente mi hanno assistito con un'auto sostitutiva prima opel zafira ed ora un'audi a4
    - ad Ottobre 2016 dopo circa una settimana di utilizzo l'auto era in panne, odore di bruciato all'interno del veicolo e sosta di 7 giorni all'officina EDIT dove l'ho acquistata
    - entrata d'acqua dalla guarnizione del portellone posteriore, segnalato in fase di tagliando alla EDIT, guarnizione non ancora sostituita ed ingresso d'acqua tutt'ora presente
    - avaria sistema delle sospensioni con limitazione della velocità, raggiunta l'officina EDIT e riconsegnata in un giorno senza spiegazione sull'accaduto
    - sistema GPS non preciso, i percorsi prevedono deviazioni improponibili (sistema resettato presso la EDIT tutt'ora non affidabile). il telefono si connette e disconette a completa discrezione della mia auto.
    - ho dovuto sostituire entrambi i dischi freno anteriori e le relative pastiglie freno a 40.000 km in quanto si notava un'usura del tutto irregolare di una pastiglia che ha danneggiato il disco. Le altre pastiglie e l'altro disco avrebbero potuto percorrere ancora diversi km. l'officina EDIT ha convenuto di scontarmi il prezzo dei dischi freno al prossimo tagliando. (abbiamo 2 range rover sport identiche, la seconda ha cambiato dischi e pastiglie anteriori a
    60.000 km). a richiesta invio foto e fatture.

    quanto sopra mi preoccupa non poco, a breve l'auto completerà il suo primo anno di garanzia è stata pagata integralmente e nutro forti dubbi sull'affidabilità e bontà del prodotto consegnatomi meno di un anno fa.
    a tal proposito vorrei chiedervi:

    - è possibile sapere quali parti stanno per essere sostituite sulla mia auto? (ad oggi l'autofficina non sa quando arriverà il motore completo quindi dal 6 al 26 settembre la situazione non è cambiata anzi è ancora più confusa)
    - considerato quanto sopra è possibile ricevere un'astensione della garanzia?
    - non so ancora con precisione quando mi verrà restituita l'auto?
    - devo passare la pratica al nostro legale aziendale considerato il fatto che l'auto è intestata ad una società
    -----------
    quindi @FilippoMY1 mi allineo alla tua posizione e sto valutando un'azione legale, per questo se vuoi potremmo sentirci in privato ed utilizzare i punti di forza al fine di capire come uscirne limitando i danni.

    ciao!

    MOD alexmed: Ho cancellato i riferimenti a concessionarie o autofficine.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2017
  12. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    credo si possa affermare senza offendere nessuno che il marchio LandRover non è blasonato.
    LR è famoso per aver dato vita e stoicamente continuato a produrre il Defender, ma il blasone è un' altra cosa, soprattutto se lo si vuole applicare ad un marchio automobilistico. Se la società fosse stata "sana" non sarebbe finita, a molti anni fa, in mani estere, e di mano in mano ect.

    Nel caso in questione, concordo con l' ipotesi del motore revisionato. Per il concessionario e/o per LR è una soluzione più economica e celere, nonché insindacabile da parte del cliente.

    Se non ricordo male, comunque, le scadenze dei tagliandi sono "raccomandate" , non "tassative". Non potrebbe esserlo per una mera questione di logica. Ma basterà controllare il libretto. Possono, invece, esserci dei vincoli se si attiva un' estensione di garanzia, ma dovrebbero essere solo che ti si impone di appoggiarti alla rete ufficiale, piuttosto che ai "generici" ( ed è una clausola ragionevole ).
    Consiglio anch'io di dare tutto in mano ad un avvocato, e di cambiare casa automobilistica.
     
  13. alerrs

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    Buongiorno,

    sono rimasto nuovamente a piedi dopo circa 10.000 km dalla sostituzione del motore sul mio range rover sport con 60.000 km.

    Ritengo opportuno comunicarvelo e scongliarvi l'acquisto di auto JLR
     
  14. perdegola

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    Comunque incredibile come un 3.0 V6 TD abbia appena 5,9L di olio.
    La mia che è un banale 2.0 4 cilindri TD, ne ha 5,4L
     
  15. pedaronline@virgilio.it

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    Ho letto con molta attenzione, e preoccupazione, la sua storia perchè anc’io ho un Range Rover sport 3.0 tdv6 245 cv, praticamente il modello precedente.
    La cosa sembra incredibilmente preoccupante ed ho cercato di analizzarla sperando di non dover incappare in problemi simili.
    Da diverse parti, anche i “discorsi da bar” indicavano come il fap con la rigenerazione a post iniezioni di gasolio dava ed ha dato diversi problemi a diverse auto... il fenomeno di crescita dell’olio, le centraline che mandano in recovery l’auto, ecc.
    Io personalmente ho 95000 km e ho appena fatto il 6º cambio di olio ( e filtri) praticamente ogni 15-17000 km max, in barba alle indicazioni dell concessionario che lo danno a 24000 circa. Usando il mobil1 5-30, che secondo me è od è sicuramente uno degli oli migliori sul mercato (sintetico a base sintetica certificata) ( dal secondo tagliando in poi cioè quelli del concessionario che usava castrol, o almeno mi fatturava quello...) sostanzialmente lei saltando un tagliando ed evidentemente rispettando le indicazioni della casa ha fatto circa 50000 km con lo stesso olio, probabilmente diluito con gasolio dalle rigenerazioni. Io da profano, o se vogliamo da meccanico hobbista, credo che questo sia stato sicuramente uno dei problemi. Il secondo, ben più grave è il trattamento che ha avuto dalle concessionarie o officine autorizzate, ben sapendo ad che uno che compra un’auto da oltre 80 mila euro non dovrebbe avere lo stesso trattamento, e garanzie, che uno che compra un’auto da 8 mila€. Lei secondo me ha avuto il trattamento di chi ha comprato un’auto da 8mila euro ( senza citare marche) Il secondo motore che, secondo me, le è stato “rifilato” per nuovo in realtà sembra essere un motore non sicuramente nuovo. Per me un motore nuovo è impossibile che si rompa a 9000 km. Come già sentito, ad interventi in garanzia abbastanza seri, come questo, i concessionari ( poco seri) ti rifilano riparazioni di questo genere, salvandosi con garanzie, a parole, che poi mantengono di nuovo con la “stessa” mano: ossia riparazioni sommarie e dannose.
    Sicuramente la pubblicità che ne deriva per queste auto non è delle migliori.
    Posso dire che da canto mio uno dei prossimi interventi che farò sarà “ intervenire” sul fap (e chi è del settore ha capito...) e andare a “analizzare” le rigenerazioni in centralina da ditte spedializzate.
     

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