Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

IL nuovo SUV si chiamerà Skoda Karoq ma non sarà una vera e propria erede della Yeti.

IL nuovo SUV si chiamerà Skoda Karoq ma non sarà una vera e propria erede della Yeti. | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. liuxdg71

    liuxdg71

    Iscritto:
    1238618906
    Messaggi:
    400
    Piaciuto:
    57
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Direi che il veicolo è molto bello anche se mi sembra troppo simile a Kodiaq e non sono molto amante di queste similitudini così accentuate.
     
  3. annipass

    annipass

    Iscritto:
    1266864582
    Messaggi:
    341
    Piaciuto:
    29
    Guardata e riguardata, soprattutto nel dettagliato video statico.
    Non posso negarlo, mi piace. Non c'è ovviamente l'originalità della mia vecchia Yeti, ma ci sono altri elementi che non mi dispiacciono.
    Nell'insieme è equilibrata.
    Secondo me il frontale è migliorato rispetto alla Kodiaq (che era fin troppo un vorrei ma non posso Evoque), più equilibrato, forse più anonimo. Ma i fanali sotto a quelli principali sono molto più ben inseriti nel disegno generale rispetto alla Kodiaq.
    Grossa novità il taglio dei fanali posteriori con quelle ali che si prolungano sul portellone verso il centro (finalmente si osa un po'). Benchè non originalissimi (ricordano tra i tanti i fanali posteriori del suv Citroen di ormai qualche anno fa) coniugano in maniera piacevole la linea dei fanali posteriori della Superb, dandole un tocco in più di differenziazione.
    Belli anche gli interni, plancia e cruscotto. Presa la plancia di Kodiaq (per me nata già un po'vecchia) e migliorata sia nelle proporzioni e in generale sia con l'inserimento dei motivi di strice a led. Un plauso per la strumentazione digitale, ma è una deformazione personale, a qualcuno magari non piace (sono convinto che tra 5 anni più o meno tutte le auto avranno la strumentazione digitale).

    La fiancata, già vista in Tiguan e Ateca, carina, mi piace la fascia nera tra ruote anteriori e posteriori, ma c'è su tanti suv.

    Bello il taglio del posteriore in basso con il profilo estrattore che sembra tagliato e alleggerisce il posteriore (oltre a essere comodo in un eventuale offroad).
    Bello il paraurti (pare di due plastiche di colore leggermente diverso che alleggeriscono l'insieme) e bello che sia di plastica scura, molto pratico per i piccoli urti da parcheggio.
    Concordo con chi dice che il taglio sopra la targa non è granchè. E' un po' che Skoda cerca di risolvere quella zona in maniera accattivante e originale (da Octavia III serie e Superb II restyling in poi), ma secondo me non ha ancora trovato la soluzione definitiva che cerca.

    Belli i fanali led. Sia la forma, sia l'equilibrio d'insieme, come già scritto più sopra.

    In generale mi piace il lavoro di cesello alla base del design Skoda. Sembra che i disegnatori prendano ogni singolo elemento cercando di migliorarlo disegnadone l'aspetto singolarmente e nel suo insieme.
    Mi pare che ogni elemento sia attentamente studiato, come se partendo da un progetto comune (Tiguan e Ateca) vogliano differenziarsi da una somma di particolari che alla fine danno un esito finale di differenziazione che non è scontato.
    Ateca ha una linea equilibrata ma è fin troppo simile al design Seat della Leon. Tiguan è ben studiata, più originale...linea rassicurante e solida, ma già invecchiata molto.
    Skoda sembra sempre voler fare di più per distinguersi. Una fotocopia della Kodiaq l'avrebbe resa distinguibile (e avrebbe coltivato il family feeling) ma l'avrebbe "uccisa" in termini di personalità e distinzione.
    Sicuramente il frontale parte da Kodiaq, ma l'affinamento di tutti gli elementi produce un risultato simile ma ben distinto e distinguibile.

    Bene così, e le versioni scout e sport ( in particolare la prima che avrà quasi certamente le modanature finto alluminio davanti e dietro) daranno ancora più carattere.

    Ovviamente per un giudizio più approfondito bisognerà vederla dal vivo tra 6 mesi...
     
    A Serpinik e lukkinen piace questo messaggio.
  4. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ieri sera ho assistito alla presentazione.
    Potevano osare di più, come al solito guardo questo Karoq e non mi entusiasma o comunque ben poco.
    Difficile innamorarsi.
    A parte questo leggo in rete l'ennesimo aspetto negativo che nuovamente mi farà allontanare da Skoda ed è un peccato, ora mi sarebbe interessato questo mezzo.
    Primo la larghezza di 1,84 che crea ulteriori problemi nei vecchi box e, secondo me, potevano mantenerla nei 1,80 metri ma la cosa che proprio mi farà scegliere altro è l'abbinamento motori/trasmissione/cambio.
    So bene che in Italia tutti vivono in auto e hanno bisogno del diesel anche se poi lo pagano di più del benzina per fare magari pochi km annui ma per quei pochi a cui basta il benzina percorrendo 10-15mila km all'anno o propogono il 1.0 tsi da 115 cv manuale o il 1.4 tsi 150 cv ma NON manuale.
    Ennesimo errore che commettono obbligando l'acquirente a spendere per un cambio automatico che uno può farne a meno.
    Per la massa del Karoq il 1.0 sicuramente può andare benino ma il nuovo 1.5 sicuramente va meglio e devo essere obbligato al dsg ?
    Se sarà confermato se lo tengano proprio.
     
    A Serpinik e ododo piace questo messaggio.
  5. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    magari usciranno le motorizzazioni complete una volta messo in commercio, io non dispererei, ancora è presto....è stata appena svelata...tranne per chi aveva la 'palla'.....!

    per la larghezza, non è che la misura si riferisce alla larghezza compresi gli specchi? ordunque chiudendoli si risparmierebbero circa 10 o poco meno cm?

    Per l'entusiasmo, ricorda che visionare dal vivo fa sempre un effetto diverso da quello che si vede in video, anche là.... c'è margine!
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.260
    Piaciuto:
    5.253
    Direi proprio di no:
    Ateca misura senza specchi 1841 mm con 2078 mm !!!
    Gli specchi della Karoq sono posizionati in modo diverso, quindi spero risparmino qualche mm però sicuramente è ben larga.

    Fra l'altro la larghezza è stato uno dei tanti motivi per scegliere Yeti ;)
     

Condividi questa Pagina