Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda: GPL o metano?

Panda: GPL o metano? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. DettoArcano

    DettoArcano

    Iscritto:
    1474584114
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    volevo avere alcune info sui sistemi GPL e Metano.
    Ho una fiat panda 169 axf1a 08b del 2011 con 50000km. Adesso incomincerò a viaggiare e fare un bel po' di km l'anno in più e volevo informarmi su qualche alternativa che mi permettesse di risparmiare un po' come il GPL o il metano quindi ecco al volo le mie domande:

    - Sulla mia macchina conviene installare uno dei due sistemi o venderla e prendere una macchina con GPL o metano nativo? (Anche a livello di costi-benefici)

    - Se dovessi installare uno dei due sistemi quale conviene di più sia a livello tecnico sia a livello economico?

    - Rischio di perdere il bagagliaio con l'installazione di uno dei due sistemi?

    Grazie mille in anticipo!
     
  2. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.104
    Piaciuto:
    1.835
    sintetizzerei le tue domande in una: conviene un'auto con l'impianto a gas di serie, garantito dal produttore, oppure è sufficiente uno after market? Personalmente, sceglierei la prima soluzione, salvo nel caso di un'auto tendenzialmente vecchia per la quale l'impianto a gas non avrebbe l'obiettivo di far risparmiare carburante. Ma sul punto ho letto opinioni contrastanti, molti preferiscono l'after market.
    Di fatto, valuta le seguenti alternative: 1) se hai una Panda 1.2 fire 69 cv, come immagino, potresti mettere un impianto a gpl che costa meno, non è molto invasivo (il serbatoio toroidale si inserisce al posto della ruota di scorta), non riduce oltremodo la potenza del motore e, quanto meno ad oggi, consente di ottenere un forte risparmio visto il calo dei prezzi del petrolio. Eviterei, per contro, di fare un impianto a metano, per il quale dovresti alloggiare le bombole nel vano bagagli e avresti una perdita di potenza più accentuata, su un motore che già di suo non è prestante. La forbice tra gpl e metano al momento non è così ampia da giustificare l'impianto a gas naturale, anche alla luce della minore disponibilità di distributori.
    2) in alternativa, potresti vendere la tua auto, la Panda è molto richiesta sul mercato dell'usato, ed acquistare una nuova vettura. Restando in casa Fiat, vi sarebbero la Panda 1.2 gpl (69 cv) e la 0.9 twinair a metano (80 cv); la prima sostanzialmente identica alla versione a benzina, la seconda dotata del motore bicilindrico sovralimentato, molto più briosa ma al contempo costosetta. In questo caso, la scelta non sarebbe dettata da motivazioni di carattere economico (con il gpl si risparmia, di fatto) quanto dal tipo di auto che si vuole avere: una cittadina onesta dalle prestazioni dignitose, nel primo caso; un'auto ben più prestante, sovralimentata ma dal prezzo di listino più alto, nel secondo.
     
  3. DettoArcano

    DettoArcano

    Iscritto:
    1474584114
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie per il lungo post esplicativo e per la sintesi della mia domanda :D
    Ti volevo chiedere al volo altre due cose:
    - Secondo te ha un'adeguata autonomia il gpl aftermarket della panda?
    - I due modelli FIAT sono carini ma uscendo da quella casa secondo te ci sono altre macchine GPL o metano interessanti?
     
  4. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Con una Panda 1.2 gpl che avevo noleggiato riuscivo a fare circa 420 km di extraurbano con poco meno di 20 €. Ma è riduttivo: i consumi dipendono in larga parte dallo stile di guida, dal traffico, dai percorsi, dallo stato dell'auto.

    Sapessi quanti altri modelli ci sono, però permettimi di sconsigliarti il metano per la perdita di potenza e i pochi distributori. Molto meglio il gpl se bisogna fare un paragone tra i due. Se vuoi risparmiare il twin air lascialo perdere.

    Oggigiorno va bene anche un impianto montato aftermarket da un bravo installatore e con le dovute precauzioni.
     
  5. lucio34

    lucio34

    Iscritto:
    1485698542
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, sono nuovo del Forum e mi allaccio alla discussione solo per avere un consiglio per l'acquisto di una Panda di nuova generazione. In pratica vorrei sapere se conviene comprarne una a Metano o a GPL. Chiaramente per ragioni di risparmio. Attualmente possiedo una Panda a Gpl del 2012 1.2cv, mi trovo bene anche come consumo, faccio circa 400 chilometri con un pieno. Ma il consumo eccessivo su quest'auto è l'olio. La Fiat considera normale consumare 500ml ogni 1000 chilometri....a me sembra eccessivo, in pratica quello che si risparmia viaggiando a GPL si perde nel consumo di olio.Gradirei un'opinione da chi è più esperto in questo campo. Grazie
     
  6. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Quanti km ha l'auto per consumare così tanto olio?
     
  7. lucio34

    lucio34

    Iscritto:
    1485698542
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Scusa per il ritardo nella risposta.L'auto in questione ha attualmente 80.000 chilometri ,ma il problema del consumo olio lo ha sempre avuto.Al primo tagliando in garanzia ho fatto notare questo consumo eccessivo al concessionario che in tutta risposta mi disse che era normale.Però notai che invece di mettere l'olio 5w40 come prescritto sul libretto manutenzione,lo sostituirono con il5w30...forse per contenere i consumi..ma! Comunque il consumo e' sempre stato eccessivo,forse un po' meno.Dipende forse dal tipo di olio? Se puoi darmi una risposta o un consiglio ti ringrazio sia te che gli altri iscritti.Grazie comunque.
     
  8. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Io ho due auto a gas di cui una a metano,Entrambe le auto con impianto gas montato in fabbrica.Sicuramente l impianto originale è il migliore in quanto integrato con l ‘auto ed il livello carburante è compreso nella strumentazione dell’auto.L ‘auto a metano che possiedo. è una Lancia Y con motore Twin air, Ho percorso in pochi anni 130.000km senza grossi problemi meccanici o guasti.Il Twin air si presta molto bene in versione metano ,prestazionale e con un buon tiro.Però oggi non te lo consiglio in quanto la Fiat ha depotenziato il motore di 10 cv privandolo sicuramente di prestazioni soddisfacenti.Io ,infatti,dovendo cambiare auto,mi sto orientando verso le nuove Seat Ibiza metano o WW Polo con motore tre cilindri molto prestazionale e ben accessoriate (es di serie frenata automatica,radio dab,start e stop)Le auto inoltre hanno tre bombole gas e garantiscono circa 400km con un pieno di metano di appena 15e.Inoltre pagano poco di tassa di proprietà poiché hanno un serbatoio di soli 10 litri di benzina,Ricorda che con il metano il risparmio è veramente notevole.Con 12e percorri 300/km o più .Con il gpl non hai grossi risparmi rispetto al gasolio.La WW oggi è l’unico gruppo che ha sviluppato e modernizzato l alimentazione a metano,mentre FCA si trova da alcuni anni in una fase di stallo proponendo una vecchia tecnologia su tre uniche auto a metano in listino.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2019
    A baffosax piace questo elemento.
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Di solito si consuma più con l'olio fluido ovvero 5w30...io direi di mettere il suo 5w40 richiesto e magari ne consumerà meno.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    ho anch'io una punto che ha lo stesso motore della panda a gpl e consuma olio, con 1 lt. faccio ca. 7000 km, ma ho anche sott'occhio tre macchine a gpl con lo stesso motore: 2 panda e 1 grande punto col 1400 e non consumano olio... quindi dipende da motori larghi nelle tolleranze e non dal gpl
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    il risparmio rispetto al gasolio c'è eccome, anch'io faccio 300 km con 12€ di gpl, ma ho più di 450 km di autonomia, invece col metano finisci li...tanto per cominciare
     
  12. lucio34

    lucio34

    Iscritto:
    1485698542
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao Albert 56, allora presuppongo che il difetto sia dovuto ad una maggiore tolleranza fra pistoni e cilindri, cosa che la fiat non riconosce come difetto e quindi non interviene in garanzia.Nelle nuove Panda a GPL costruite dopo il 2012 ti risulta che consumino meno della mia oppure dipende dall'assemblaggio in fase di costruzione...come si usa dire se ti capita te la tieni così ! Comunque ti ringrazio dell'informazione ,ora ho più di un dubbio ad acquistarne un'altra a GPL o passare al Metano dicono che consumi meno olio..ma crediamoci!
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    in tutte le case può succedere un motore che consuma un minimo di olio... una volta era normalissimo,
    vuol dire che non rischia di grippare, non si sa mai, come fosse dargli una scaldata causa raffreddamento che da i numeri:emoji_blush::emoji_blush:
     
  14. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    T
    Tra metano e diesel c è un grosso risparmio circa il 50% ,mentre la forbice si riduce notevolmente tra gpl e diesel circa 30%.di risparmio.Percorrendo 180km di autostrada a metano spendo 8e di carburante,mentre stesso percorso a gpl (nel mio caso Opel Astra 1.4 turbo) supero i 15 e di spesa carburante
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2019
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    se ho ben capito la confronti con la y... mi sembra un p troppo, io con la punto con un litro di gpl faccio mediamente 15,3 km x litro
     

Condividi questa Pagina