Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi di avviamento Jaguar XF

Problemi di avviamento Jaguar XF - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. linosky57

    linosky57

    Iscritto:
    1473584423
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Salve, sono un nuovo iscritto. Ho mio malgrado una Jaguar XF che utilizzo come seconda auto (la prima è una MB CLS ed una Evoque Pure) e che mi ha dato non pochi grattacapi. Ora, l'ultima rogna riguarda l'avviamento che puo' andar bene per mesi finchè, un giorno, il motorino gira perfettamente ma non innesca la messa in moto. Cio' avviene dopo essermi fermato per una breve pausa. In questi casi debbo avere pazienza e tentare con intervalli di qualche minuto finchè parte normalmente come se nulla fosse. Non c'è modo, successivamente, interrogando le centraline di capirne la causa. Spero che qualcuno di voi possa darmi un parere utile a valutarne le cause. Grazie
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.649
    Piaciuto:
    4.692
    non capisco: è il pignone che non ingrana sulla corona o riesce a far girare il motore ma non parte?
     
  3. linosky57

    linosky57

    Iscritto:
    1473584423
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Ciao e grazie per il riscontro. Gira regolarmente con fermezza....ma non si mette in moto. Ora sono 3 mesi che é tutto ok. Ho dovuto sostituire la batteria che era arrivata ma non penso che dipenda da questo. ..
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.649
    Piaciuto:
    4.692
    sono quei difetti balordissimi che ogni tanto si presentano e può succedere su qualunque auto, il brutto è che magari spariscono senza averti fatto capire niente e ripresentarsi quando meno te lo aspetti...
     
  5. linosky57

    linosky57

    Iscritto:
    1473584423
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    E già....il problema é che questa Jaguar mi ha fatto impazzire x 1000 altri problemi e negli anni, ogni volta che sono passato dalle tedesche a questo logo (sono recidivo) ho avuto solo rogne. Negli anni 80 ho acquistato xj che mi hanno fatto impazzire per problemi elettrici e meccanici ma almeno erano affascinanti. Con le "moderne" continuano i problemi e sono anche anonime (almeno per i miei criteri). Ho acquistato il cls per disperazione e rassicurato dal cls precedente che ho rivenduto con 380.000 km facendo solo tagliandi e avendo avuto come unico problema la pompa dell'acqua.Mi piace molto la nuova XJ del giaguaro ma non mi fido più. Sono curioso di vedere come andrà il nuovo motore della XE
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.649
    Piaciuto:
    4.692
    quando sentirò dire che questi difetti sono solo nelle auto da poco, gli farò leggere il tuo 3d... comunque hai tutta la mia solidarietà, anche se serve a ben poco:(
     
  7. linosky57

    linosky57

    Iscritto:
    1473584423
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
  8. aldo.gava72

    aldo.gava72

    Iscritto:
    1487934603
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve. Sono anch'io un nuovo iscritto.Possiedo da qualche anno una XF 3000 diesel. Da qualche mese sto avendo l'identico problema segnalato da Linosky57. Ho già fatto un intervento "pesante" presso il concessionario: sostituiti cablaggi e relè che attivano all'avviamento il motorino di avviamento e la pompa del gasolio. Il problema all'accensione si sta ripresentando. Tornerò in officina ma temo la corsa alla sostituzione di parti, senza una preventiva diagnosi certa del guasto. Spero in qualche vostra nuova informazione che possa essere di aiuto.
    Alma47
     
  9. linosky57

    linosky57

    Iscritto:
    1473584423
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Ciao Aldo, io sono sempre allo stesso punto anzi...peggio. Prima lo faceva raramente ed ora quasi 1 volta ogni due partenze...poi magari per 2 giorni va bene ma la frequenza è sempre più stretta. Oggi un meccanico (non il mio) mi ha creato una nuova ansia dicendomi che potrebbe essere un problema meccanico causato dalle valvole idrauliche che perdono pressione. Secondo lui questo può a lungo andare creare danni molto seri. Il mio meccanico dice che non può essere questa la causa e ben 2 capi officina Jaguar hanno dato forfait dicendomi che l'unico modo per venirne a capo è andare per esclusione... Pura follia. Come ho già scritto sono stato allontanato da un forum Jaguar per essermi permesso di sollevare critiche sul marchio...Ho avuto un fottio di problemi con questa auto ma ciò nonostante alla fine ha cominciato a piacermi ora però con questa ennesima rogna mi stanno letteralmente girando le palle ed il guaio è che ne io ne te possiamo rivenderla se non risolviamo il problema....a meno che non trattiamo i concessionari dell'usato come loro trattano noi....Io ho per fortuna acquistato una cls quando mi sono reso conto della precarietà di questi PSA e con le MB ho sempre raggiunto chilometraggi straordinari ma pensare che la xf debba trasformarsi in un pezzo di latta proprio non lo digerisco. Tra l'altro la mia è una 2.7 e vale ancora meno della tua. Fatta questa doverosa chiassata ti propongo di tenerci in contatto così chi prima risolve (e resiste) lo comunica all'altro. Lunedì avrei dovuto fare il test della lampadina...un vecchio sistema che evita sostituzioni inutili dei componenti e l'obiettivo sarebbe stata la pompa del carburante da da ciò che leggo capisco che la pompa non ci azzecca per nulla. In bocca al lupo ad entrambi e scusa X lo sfogo. Bye
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.649
    Piaciuto:
    4.692
    bentornato linosky!!
     
  11. aldo.gava72

    aldo.gava72

    Iscritto:
    1487934603
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti e ciao linosky57. Anch'io sto usando una seconda macchina(Honda) ma devo dire che mi piace molto la mia XF, se non fosse per il fattaccio!!!! La prossima settimana torno a confrontarmi con l'officina Jaguar. Vi terrò informati!! Linosky, se ti va possiamo anche sentirci direttamente. Tornando al guasto, io non sono un esperto, ma da come si presenta penso sia qualcosa di subdolo, tipo mancato innesco della pompa del gasolio, a seguito di aria che entra nel circuito carburante. Oppure qualcosa legato al ciclo di rigenerazione del catalizzatore........
    Dopo aver parlato con l'officina comunque vi scrivo
    Ciao a tutti.
     
  12. aldo.gava72

    aldo.gava72

    Iscritto:
    1487934603
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Finalmente, dopo quasi un mese, il concessionario mi ha riconsegnato la XF. Il guasto è stato "individuato" nel cattivo funzionamento della pompa alta pressione del circuito di alimentazione del gasolio. La diagnosi è derivata da un esame, considerato decisivo, consistente in una "prova a banco con aria (al posto del gasolio)" della pompa. La pompa quindi di alta pressione è stata sostituita. Vi terrò informati sull'esito dell'intervento. Conto salato: oltre 2000€!!!!
    A presto.
     
  13. linosky57

    linosky57

    Iscritto:
    1473584423
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Ciao, indubbiamente la notizia è buona se il problema è risolto....meno buona x la spesa sostenuta. Io sto ancora nella "cacca"...e la prossima settimana proviamo con la sostituzione del ragno...Se il problema continua e confermerai il buon esito della tua esperienza seguirò le tue orme. Grazie per l'aggiornamento e in bocca al lupo ...
     
  14. f-pugliano@libero.it

    f-pugliano@libero.it

    Iscritto:
    1494767496
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve, stesso problema di mancati avviamenti sulla mia jaguar xf 2.7, circa 100 mila km, manutenuta molto scrupolosamente, batteria nuovissima!
    il problema si presenta del tutto casualmente e il motorino gira benissimo; il tutto si risolve chiudendo l'accensione, aspettando un pò e ritentando... quando si avvia è tutto regolare come se non ci fosse mai stato nessun problema. errori in diagnosi non ne compaiono.
    qualcuno ha suggerimenti?
    grazie.
     
  15. linosky57

    linosky57

    Iscritto:
    1473584423
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Io mi sono arreso e l'ho venduta dopo aver fatto l'impossibile. Prova a vedere quanto serbatoio hai in concomitanza del problema. Ho il sospetto che il problema si manifesti con gasolio al di sotto del 50% nel serbatoio.
     

Condividi questa Pagina